Infine , il 29 gennaio , l ’ espressione di voto dell ’ assemblea laziale non ha lasciato spazio ad alcuna interpretazione : Vittorio Rosati , il responsabile della Segreteria nazionale , è stato scelto come presidente del comitato regionale di OPES Lazio per i prossimi 4 anni . Nel corso della riunione online , il candidato e la platea hanno affrontato temi importanti , molti dei quali connessi al difficile momento che il mondo dello sport e dell ’ associazionismo stanno vivendo a causa del covid-19 , e annunciato diversi obiettivi : uno di questi è lavorare sodo per contribuire alla crescita esponenziale dell ’ Ente nel Lazio . Consolidare i numeri acquisiti , radicarsi ed attecchire ancor di più nelle 5 province saranno i passi che scandiranno il cammino del comitato laziale nel breve , medio e lungo periodo .
Sempre nella serata del 29 gennaio , anche l ’ Umbria avrebbe dovuto indicare il suo massimo rappresentante , ma a poche ore dalla votazione un grave lutto ha colpito il candidato Pier Francesco Quaglietti . La giunta , il consiglio ed il commissario dell ’ assemblea hanno convenuto così di posticipare l ’ election day per rispetto della famiglia Quaglietti .
Vittorio Rosati è il nuovo presidente del Comitato regionale di OPES Lazio
La stagione congressuale raggiungerà il suo apice nel mese di marzo , quando è in programma l ’ assemblea nazionale . Le prossime settimane e i mesi successivi si preannunciano davvero impegnativi e delicati . In ballo non c ’ è soltanto l ’ espressione di un territorio o della base associativa di OPES , ma il futuro dello sport italiano e del mondo dell ’ associazionismo . Le indicazioni che arriveranno dai comitati regionali serviranno anche a tracciare le future linee strategiche e le sfide che OPES sarà chiamato ad affrontare , tanto nel mondo dello sport quanto nel Terzo Settore .