XL, l'house organ di OPES anno 3, n°1, gennaio 2021 | Page 11

Questa seconda fase si presenta quindi come un ’ ulteriore boccata d ’ ossigeno per le ASD e SSD , che sono state fortemente colpite dalle misure per arginare l ’ emergenza sanitaria .
I finanziamenti avranno una durata massima di 10 anni ( con i primi due di preammortamento ) e vanno da un importo minimo di 3 mila euro a un massimo di 30 mila e comunque in misura non superiore al 25 % dell ’ ammontare dei ricavi del 2019 . Inoltre , per chi ha già usufruito della prima misura di liquidità , è possibile ottenere un nuovo finanziamento pari alla differenza tra 30 mila euro e il precedente mutuo , sempre nel limite del 25 % dei ricavi del 2019 .
Il portale per effettuare la richiesta di mutuo è accessibile sul sito dell ’ ICS ( creditosportivo . it ).
Possono registrarsi tutte le ASD e le SSD , regolarmente iscritte al Registro CONI o alla sezione parallela del CIP e affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali e Paralimpiche , alle Discipline Sportive Associate e agli Enti di Promozione Sportiva , da almeno un anno . Una volta effettuata la registrazione si potrà compilare la richiesta di mutuo caricando sulla piattaforma tutta la documentazione necessaria . Successivamente gli utenti potranno monitorare lo stato di avanzamento della propria pratica , anche interagendo direttamente con l ’ Istituto per tutti gli adempimenti da svolgere .
Naturalmente lo Sportello Cura Italia , parte integrante del Programma Emergenza Covid di OPES , sarà fin da subito al fianco di tutti gli operatori del mondo dello sport per facilitare il più possibile l ’ accesso a questi mutui .
OPES con lo Sportello Cura Italia , come già fatto con la prima tranche di agevolazioni , è al fianco delle Associazioni con la sua attività di consulenza – afferma il Presidente di OPES Lazio , Vittorio Rosati – Per accedere a questo mutuo serve la massima attenzione a tutti i dati contenuti nel registro del CONI , e noi con il nostro Sportello saremo a disposizione per aiutare nella predisposizione di tutta la modulistica necessaria ”.
Per maggiori informazioni Tel . 06.55179340 ( lun-ven , 09.30-13.00 e 14.00-18.30 )
sportellocuraitalia @ opesitalia . it
11