27
Possono presentare domanda di Servizio civile i giovani che , fermo restando il possesso dei requisiti di cui al presente articolo : - nel corso del 2020 , a causa degli effetti dell ’ emergenza epidemiologica da Covid-19 , abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall ’ ente ; - abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell ’ ente che ha causato la revoca del progetto , oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell ’ ente , a condizione che , in tutti i casi , il periodo del sevizio prestato non sia stato superiore a sei mesi ; - abbiano interrotto il Servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti , a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi ; - abbiano già svolto il Servizio civile nell ’ ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell ’ ambito dei progetti per i Corpi civili di pace ; - abbiano già svolto il “ servizio civile regionale ” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma .
Possono inoltre presentare domanda di Servizio le operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità , che non hanno completato i sei mesi di servizio , al netto del periodo di astensione , purché in possesso dei requisiti di cui al presente articolo . Infine , in deroga a quanto previsto all ’ articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017 , n . 40 , possono presentare domanda anche i giovani che , alla data della presentazione della stessa , abbiano compiuto il ventottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età , a condizione che abbiano interrotto lo svolgimento del servizio civile nell ’ anno 2020 a causa dell ’ emergenza epidemiologica da COVID-19 . Tale possibilità è prevista dall ’ art . 12-quater del decreto-legge 28 ottobre 2020 , n . 137 , recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute , sostegno ai lavoratori e alle imprese , giustizia e sicurezza , connesse all ’ emergenza epidemiologica da COVID-19 , introdotto dal disegno di legge di conversione approvato dalla Camera dei deputati in data 18 dicembre 2020 ed attualmente in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale . Sarà però possibile presentare domanda solo a seguito dell ’ entrata in vigore nei prossimi giorni della legge di conversione , che coinciderà con il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta .
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto del Servizio Civile Universale , da scegliere tra quelli inseriti nei bandi contestualmente pubblicati . La presentazione di più domande comporta l ’ esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi pubblicati sul sito del Servizio Civile .
Il termine per presentare la domanda di partecipazione è fissato alle ore 14:00 dell ’ 8 febbraio 2021 . La consegna della domanda di partecipazione dovrà avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC , tablet e smartphone all ’ indirizzo https :// domandaonline . serviziocivile . it Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema .
I candidati , ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni non compiuti , possono scegliere tra i seguenti progetti del nostro dipartimento Servizio Civile : - LeAli della libertà ( 22 posti disponibili tra le sedi di Roma , Locri , Caserta , San Marzano sul Sarno , Giugliano in Campania e Napoli ); - Rugby oltre le sbarre ( 4 posti disponibili , rispettivamente 2 a Torino e 2 a Milano ); - Sport in cattedra ( 42 posti disponibili tra Roma , Latina , Capannoli , Firenze , Perugia , Napoli , Frosinone , Agrigento , Torino , Piacenza e Cagliari ); - Sport senza barriere ( 34 posti disponibili tra Roma , Latina , Firenze , Palermo , San Marzano sul Sarno , Caserta , Barletta , Venezia e Albignasego ); - Tutti in campo con Ale ( 12 posti disponibili tra Roma , Milano e Marino ).