VENTOTENE 80 December 2021 | Page 99

antifascista militante , dirigente del Centro Interno Socialista è arrestato l ’ 8 settembre 1938 . Non si trovano , tuttavia , prove che avvalorino l ’ ipotesi di un concreto coinvolgimento della signora Colorni nelle attività antifasciste del marito quindi Ursula non viene perseguita , e quando Eugenio , dopo quattro mesi di carcere tra Varese e Trieste , verrà assegnato a cinque anni di confino da scontarsi sull ’ isola di Ventotene a Ursula in quanto straniera , con una bimba piccola 4 e priva di qualunque appoggio familiare non viene rifiutato il permesso di seguire il marito sull ’ isola .
A Ventotene Ursula s ’ installa definitivamente a inizio luglio 1939 , decisa a riportare a unità il nucleo familiare . A Ventotene sono concepite le altre due figlie della coppia , Renata e Eva . Ma soprattutto , a Ventotene , l ’ ansia d ’ azione politica di Ursula trova una forma concreta e definitiva attraverso cui esprimersi .
Nell ’ isolotto pontino alcuni intellettuali incontrandosi « si riconoscono », per usare le parole di uno di loro , Altiero Spinelli . Ernesto Rossi , Altiero Spinelli , Eugenio Colorni , Ursula Hirschmann , sporadicamente Ada Rossi ( moglie di Ernesto ), che vive a Bergamo e arriva sull ’ isola solo in visita , e altri pochissimi confinati confrontano idee , esperienze , ambizioni , la loro visione del mondo . Dall ’ incontro , a volte scontro , di queste intelligenze nasce quello che è passato alla storia come Manifesto di Ventotene , il documento programmatico del federalismo europeo di matrice italiana . Un ’ idea di fondo principale : il superamento degli Stati sovrani nazionali e la creazione di una Federazione europea come unica forma possibile di convivenza pacifica in Europa .
Per la realizzazione di quest ’ ideale , una vera unità eu-
4 . Silvia , la primogenita , nata a Trieste il 2 aprile 1937 .
99