allontanarsi per un po ’ dalla Germania . Destinazione Parigi . Nella sua fuga , avvenuta in luglio , Ursula è accompagnata da un giovane comunista compagno d ’ università con il quale condividerà , innamorata , i primi mesi del soggiorno parigino . La ragazza vive l ’ espatrio con l ’ incoscienza romantica tipica della sua giovane età , forse perché è innamorata , forse semplicemente perché è sicura di ritornare presto a Berlino , convinta di quanto andava predicando la sinistra , « che Hitler non sarebbe durato a lungo » 2 . Quel passo fuori dalla Germania sarà invece irreversibile . Il 1933 è l ’ anno in cui la bieca politica razziale hitleriana prende forma con la promulgazione delle prime leggi razziali e la madre di Ursula , preoccupata , invita i due figli espatriati a non rientrare in Germania .
A Parigi Ursula frequenta i fuoriusciti antifascisti e antinazisti ; si allontana delusa dalla socialdemocrazia ; si avvicina ai comunisti , si allontana , critica anche da essi . Dopo due anni , in cerca di verità e chiarimento politico , scrive a un amico dei tempi di Berlino , un giovane filosofo italiano conosciuto nell ’ inverno del 1932 3 , Eugenio Colorni .
Eugenio invita la ragazza per una breve vacanza a Trieste , dove vive e lavora come insegnante di filosofia in un istituto magistrale . L ’ amicizia lì a Trieste , in quella primavera del 1935 , si trasforma in amore e alla fine di dicembre dello stesso anno , a Milano , Ursula diventa la signora Colorni . Eugenio ,
2 . U . Hirschmann , Noi senzapatria , Bologna , Il Mulino , p . 107 .
3 . L ’ amicizia tra Ursula e Eugenio era iniziata casualmente a Berlino , nell ’ autunno del 1932 , tra gli scanni silenziosi della Staatsbibliothek dove Ursula , da poco iscritta alla facoltà di filologia della Friedrich-Wilhelms-Universität di Berlino , si recava per studiare Hegel , e Eugenio , brillante filosofo dal promettente futuro , formatosi alla Regia Università di Milano seguendo i sapienti insegnamenti dei professori Giuseppe Antonio Borgese e Piero Martinetti , approfondiva le sue ricerche su Leibniz . .
97