VENTOTENE 80 December 2021 | 页面 95

politica , la sua storia è indissolubilmente legata a quella del federalismo europeo sin dalla stesura e divulgazione , a inizio anni Quaranta , del Manifesto di Ventotene .
Per la realizzazione della federazione europea Ursula combatte tutta la vita , anche in quei periodi di crisi , economica o politica , in cui l ’ idea di un ’ Europa unita non è stata particolarmente popolare . L ’ impegno è fino alla fine dei suoi giorni : quando Ursula Hirschmann muore all ’ età di settantotto anni , nel 1991 , ricopre la carica di presidente della sezione romana del Movimento federalista europeo .
Tanta convinzione in un progetto si spiega solo partendo dagli inizi dell ’ impegno politico di Ursula Hirschmann . È nella Berlino degli anni ’ 30 , a cavallo tra la Repubblica di Weimar e l ’ ascesa del nazionalsocialismo , che la poco più che adolescente Ursula si avvicina alla politica iscrivendosi insieme al fratello Otto Albert alla Sozialistische Arbeiter-Jugend , l ’ organizzazione giovanile del partito socialdemocratico tedesco ( SPD ). L ’ infiacchimento della democrazia , i contrasti sociali ormai evidenti , il dilagare della violenza , l ’ ostinata cecità e inattività politica della borghesia liberale esigono l ’ azione anche dei giovani . Ursula e Otto non esitano . La Gioventù socialista è soprattutto un gruppo di discussione ma dà comunque alla ragazza l ’ opportunità di assistere in prima persona al dibattito politico interno della SPD – e della sinistra in genere – in un momento in cui i partiti di sinistra , spiazzati dagli avvenimenti , cercano di stabilire una linea d ’ azione ( che poi sarà “ inazione ”) per contrastare il nazionalsocialismo . Nel giugno 1933 , l ’ arresto da parte della Gestapo di un amico e compagno di lotta dei fratelli Hirschmann e il ritrovamento di un quadernetto con i nomi degli iscritti alla gioventù socialdemocratica fa maturare in Ursula l ’ idea di
95