Nel caso dell ’ Unione Europea , la commemorazione va quindi di pari passo con la riscrittura di una narrazione multi-prospettica del passato del continente europeo e dei suoi popoli . che identifichi e metta in valore le figure , le dinamiche e le tendenze comuni rinvenibili nei diversi paesi europei .
Affinché i cittadini europei condividano un senso di impegno verso gli ideali europei , in modo diverso dal tradizionale sentimento di appartenenza nazionale , e per garantire la loro effettiva partecipazione ai processi democratici europei , essi devono poter godere di un senso di appartenenza alla comunità europea .
La storia della costruzione europea e la sua trasmissione attraverso atti commemorativi di eventi fondanti , come la pubblicazione del Manifesto di Ventotene o il pronunciamento della Dichiarazione Schuman - entrambe manifestazioni di visioni federaliste europee - giocano un ruolo cruciale nel creare tale sentimento di appartenenza ad una comunità europea .
La multi-prospettiva europea non può d ’ altronde che aiutarci ad analizzare in maniera più esaustiva le sfide contemporanee trovando soluzioni comuni più efficaci .
Di fronte a tali grandi sfide contemporanee e future , l ’ istruzione , che passa anche attraverso la trasmissione storica , è senza dubbio una parte della soluzione e il sentimento di appartenenza ad una nuova e più vasta comunità , come quella europea , è condizione necessaria per il proseguimento condiviso del progetto europeo .
149