VENTOTENE 80 December 2021 | Page 147

Il vecchio potere politico stabilito e i suoi interessi tradizionali fecero quindi resistenza a un progetto che minacciava , attraverso la condivisione di prerogative regie , di indebolirlo . Ma il trauma politico delle guerre del XX secolo aveva di fatto instillato il cambiamento nella percezione dei popoli europei della propria identità .
Durante la seconda metà del XX secolo , i due padri fondatori perseguiranno il loro impegno per la realizzazione del progetto federalista : Jean Monnet attraverso la creazione del Comité d ’ action pour les Etats-Unis d ’ Europe operante fino agli inizi degli anni 70 e Altiero Spinelli attraverso il suo impegno politico che vide in particolare la creazione del Club del Coccodrillo fondato con l ’ obiettivo di riformare in senso federalista le istituzioni europee dall ’ interno .
Il progetto federale europeo avanzerà quindi di decennio in decennio attraverso , tra gli altri , l ’ ampiamento delle competenze del Parlamento Europeo , legittimato dal suffragio universale diretto istituito nel 1979 , e la creazione della cittadinanza europea .
All ’ immagine di quanto avviene con quest ’ ultima ( che va a completare e non a sostituire la cittadinanza nazionale ), ci si può chiedere se la commemorazione europea possa costruirsi di maniera complementare e non antagonista a quella nazionale ; se la storia europea possa essere letta ed insegnata da un punto di vista più inclusivo che metta in risalto la sua poliedricità .
Non è certo possibile modificare il passato , inteso come successione di eventi storici , ma è possibile cambiarne il senso dandone una lettura nuova e alternativa .
147