VENTOTENE 80 December 2021 | Page 143

mine nel XX secolo : “ La sovranità assoluta degli stati nazionali ha portato alla volontà di dominio di ciascuno di essi , poiché ciascuno si sente minacciato dalla potenza degli altri e considera suo « spazio vitale » territori sempre più vasti , che gli permettano di muoversi liberamente e di assicurarsi i mezzi di esistenza ,… lo stato , da tutelatore della libertà dei cittadini , si è trasformato in padrone di sudditi tenuti a servizio , con tutte le facoltà per renderne massima l ’ efficienza bellica ” 6 .
È interessante notare come negli stessi anni ( inizio anni ‘ 40 ), al momento in cui la Seconda guerra mondiale incombe ancora sul Vecchio continente , nonostante il diverso contesto nel quale si trovano ad agire , l ’ uno in confino a Ventotene nell ’ Italia fascista e l ’ altro ad Algeri membro del Comité français de libération nationale e mediatore internazionale tra le potenze alleate , sia Altiero Spinelli che Jean Monnet vedono nell ’ unione federale europea l ’ unica strada praticabile per un ’ Europea di pace .
“ Il problema che in primo luogo va risolto …, è la definitiva abolizione della divisione dell ’ Europa in stati nazionali sovrani .
Il crollo della maggior parte degli stati del continente sotto il rullo compressore tedesco ha già accomunato la sorte dei popoli europei , che , o tutti insieme soggiaceranno al dominio hitleriano , o tutti insieme entreranno , con la caduta di questo , in una crisi rivoluzionaria in cui non si troveranno irrigiditi e distinti in solide strutture statali .
6 . Altiero Spinelli , Ernesto Rossi , IL MANIFESTO DI VENTOTENE , Per un ’ Europea libera e unita . Progetto d ’ un manifesto
143