VENTOTENE 80 December 2021 | Page 139

Già negli Stati nazione moderni , Chabod sottolinea che si può trovare la nozione di pluralismo nel superamento dell ’ unità linguistica in quanto parametro d ’ appartenenza comunitario . Gli Stati Uniti e l ’ Inghilterra , l ’ America Latina e la Spagna , sebbene parlino la stessa lingua non formano una nazione . Caso inverso è quello della Svizzera , un ’ unica nazione che però conta quattro lingue . Questi esempi mostrano come il criterio d ’ appartenenza ad una comunità politica non sia riducibile al parlare una lingua comune , negando di fatto un ’ idea archetipica di cultura nazionale uniforme e monolitica .
Le diverse identità dei popoli europei si sono costruite in questo “ mondo aperto ”, come lo definisce Martinelli , che ne ha costituito uno sfondo culturale , politico e sociale condiviso .
Le identità europee coesistono quindi con un nucleo comune di valori e acquis , lascito di radici comuni ( la filosofia greca , il diritto romano , la civiltà rinascimentale , i movimenti culturali ed artistici del XIX e XX secolo ) sui cui sviluppi democratici e solidaristici si è fondato il progetto di integrazione europea .
Il lavoro di commemorazione a livello europeo gioca un ruolo fondamentale nel diffondere , rammentare e rafforzare tali valori e radici comuni che rappresentano un distinto fulcro dell ’ appartenenza a una culla culturale europea .
Remo Bodei afferma : “ Possiamo paragonare la memoria a una locomotiva a vapore , che si muove solo se si gettano dentro il suo forno palate di carbone . In modo analogo , la memoria funziona proprio perché esiste la commemora-
139