VENTOTENE 80 December 2021 | Page 137

2 ) quello volontaristico , ovvero l ’ idea dell ’ appartenenza come libera scelta 2 .
La contrapposizione delle due concezioni risulta evidente nel 1870-71 quando il governo prussiano decise di annettere l ’ Alsazia-Lorena , sostenendo che la regione fosse tedesca , senza tener conto dell ’ opinione degli interessati .
Prima della nascita del concetto moderno di nazione , il legame che univa i membri di una stessa comunità era basato sull ’ assoggettamento a uno stesso monarca , l ’ appartenenza a una religione o a uno stesso status sociale .
L ’ idea di nazione , sviluppata dalla fine del Settecento , mira a costituire una comunità più ampia , unita da un legame che si identifica con la lotta per la libertà e la modernità , contro l ’ assolutismo monarchico .
Il sociologo Alberto Martinelli afferma che “ L ’ Europa è stata nei secoli un mondo aperto e multiforme in cui si sono incrociate e confrontate diverse identità culturali ” che hanno constatemene rinnovato e rimescolato le credenze acquisite e “ i legami unificanti ”. Per questa ragione , in molti scritti scientifici si parla al plurale di identità europee 3 .
L ’ appartenenza alla “ comunità europea ” implica quindi un concetto nuovo che si origina dalla stratificazione di identità multiple e che supera , di fatto , quello illuministico di identità unica ed esclusiva nazionale .
2 . Federico Chabod , L ’ idea di nazione , Laterza , 1961
3 . Alberto Martinelli , L ’ identità europea in Quaderni di Sociologia , Le scienze sociali e l ’ Europa , 2011
137