La storia – « Rammemorazione », coesistenza non retorica di presente e di memoria , testimonianza che custodisce il mistero di vite umane e del tempo e che intride i modi della conservazione , della riqualificazione del monumento che si fa documento stratificato nel tempo .
Il Mediterraneo – Ecosistema complesso , presenza storica , insieme di luoghi e civiltà millenarie che in essi si sono stratificate , custodia di un patrimonio tangibile e intangibile e sfida inevitabile per un futuro sostenibile . Una lettura ispirata dalla visione di lungo respiro di Fernand Braudel e dalle sfide sociali , demografiche , naturalistiche contemporanee .
Concept
L ’ arrivo a Santo Stefano oggi è al tempo stesso suggestivo e disagevole . È un percorso lungo che da Roma si distende verso Formia , poi per mare verso Ventotene e quindi da Ventotene con piccole barche verso l ’ isola carceraria . Da Napoli implica il passaggio dai Campi Flegrei e poi un percorso da Procida e Ischia verso Ventotene .
L ’ arrivo sull ’ isola è – per un visitatore di media atleticità – abbastanza complesso , una banchina composta di scogli modellati , battuti dalla risacca , una risalita su gradini scalpellati a mano , sconnessi e ripidi tra basalti scavati su cui si affacciano grotte e anfratti . Residui di manufatti e tecnologie corrose , scritte e graffiti degli ospiti del carcere , e poi la risalita sotto un sole spesso battente , tra profumi e scorci di paesaggio che si allungano sul mare e su Ventotene . L ’ arrivo nel carcere con i suoi edifici abbandonati e diroccati lascia un ’ impressione di “ mort – subìte ”, di abbandono
117