VENTOTENE 80 December 2021 | Page 107

do di crisi individuale e collettivo . Esso è il tentativo di una donna impegnata nella battaglia per gli Stati Uniti d ’ Europa fin dai suoi esordi di dare forma nuova e rinnovato vigore operativo a un ’ idea – quella dell ’ Europa unita – che non solo nel tempo aveva perso credibilità , ma che rischiava di crollare definitivamente sotto il peso della grave crisi economica e finanziaria di quegli anni . Che poi su quest ’ obiettivo primordiale si innestino rivendicazioni legate alla discriminazione di genere è l ’ inevitabile conseguenza di un impegno sociale al femminile che il movimento non può non assumere dato il periodo storico in cui si colloca , e che consente all ’ idea di Ursula Hirschmann di sopravviverle , sia pure in forme organizzative diverse , grazie all ’ attivismo politico di altre donne . Fausta Deshormes la Valle e Jacqueline de Groote saranno le due principali artefici del mutamento in nuova forma .
Quindi , il momento più importante dell ’ impegno di Ursula nella costruzione europea – inteso come apporto proprio e originale alla causa federalista – non è da ricercare negli anni ’ 40 , gli anni del Manifesto di Ventotene per intenderci , ma nei molto più recenti anni ’ 70 .
Femmes pour l ’ Europe ebbe vita breve a causa dell ’ improvvisa malattia di Ursula 8 sopraggiunta solo pochi mesi dopo la costituzione ufficiale del gruppo , avvenuta a Bruxelles 9 il 24 aprile del 1975 . Tuttavia su di esso c ’ è molto da dire . E da chiarire . Qui mi limito a ribadire due concetti importanti .
8 . Il 1 ° dicembre 1975 Ursula Hirschmann è colpita da un aneurisma cerebrale . Sottoposta ad un intervento d ’ urgenza per arrestare l ’ emorragia cerebrale , le viene asportata parte della calotta cranica . Rimane invalida per il resto della sua vita .
9 . Dal settembre del 1970 Ursula vive a Bruxelles , avendo seguito il marito Altiero nominato nel giugno di quell ’ anno commissario delle Comunità Europee .
107