29
GUADAGNARE CON UN BLOG- LE PRIME FASI DEL LAVORO
Scelta del dominio e del nome del blog
Una volta che avrai scelto l’ argomento da trattare dovrai decidere il nome del dominio che avrà il tuo blog per poi poter procedere alla registrazione. Il nome del dominio non è altro che l’ indirizzo del sito, ad esempio miosito. com, oppure mio-sito. it. Può sembrare una cosa banale, ma non lo è.
Fino ad alcuni anni fa Google dava molta imponanza alle parole contenute nel nome a dominio, ad esempio se cercavamo su Google“ vacanze toscana” Google dava grande considerazione ai siti che contenevano queste due parole nel dominio, quindi ad esempio a vacanzetoscana. com, vacanzetoscana. it, vacanzeintoscana. com ecc. Con il passare del tempo Google ha diminuito la sua considerazione per le parole contenute nel dominio e ha dato più importanza ad altri fattori, ad oggi possiamo dire che l ' importanza è minima.
Puoi quindi scegliere un nome a dominio qualunque? Direi di no, devi sempre considerare alcuni fattori, occorre un nome semplice da ricordare e da scrivere, e sarebbe opportuno che fosse in linea con gli argomenti che andrai a trattare. Se all’ interno del dominio riuscirai ad inserire anche una parola che viene ricercata spesso su Google è anche meglio.
Come forse saprai, sono moltissimi i domini già registrati, quindi non sarà facile trovare quello libero adatto a te. Per aumentare la probabilità di trovarne uno libero è possibile provare a separare le parole che vuoi usare con il trattino, ad esempio se“ ballidigurppo” è occupato puoi provare“ balli-di-gruppo”. In linea di massima il trattino non influisce sui risultati di ricerca di Google, però sappi che può essere scomodo da scrivere( ad esempio con lo smartphone) e da ricordare, meglio quindi sarebbe evitare.
Prima di vedere alcuni strumenti che possono aiutarti nella scelta del dominio occorre parlare brevemente delle estensioni dei domini“. com,. it,. net,. org,. name ecc.” Potremmo parlare ore ed ore di questo argomento, cercherò però di dirti solo quello che può concretamente esserti utile.
L’ estensione in alcuni casi richiama la“ localizzazione” del sito, ad esempio. it è l’ estensione per i domini italiani,. fr per quelli francesi,. ru per quelli russi. In altri casi l’ estensione richiama la tipologia di sito:. com per siti commerciali,. org per organizzazioni ecc. In definitiva però ognuno fa un po’ come vuole.
Personalmente per la scelta dell’ estensione mi limito semplicemente a considerare alcuni fattori. Se il sito è in italiano, preferisco. it, se è in un’ altra lingua ad esempio in russo registro l ' estensione. ru. Sappi che registrare domini relativi a Paesi non italiani può costare molto di più e in alcuni casi può non essere permesso se non si è residenti.
Se il. it non è libero, opto per il. com, infine per il. net. In casi specifici ad esempio se si tratta di un sito di video vado su estensioni che ne richiamano il contenuto come il. tv.
29
GUADAGNAMO. COM