12
UNA RENDITA CON INTERNET - GUADAGNARE CON UN BLOG
Ad esempio se abbiamo un blog che parla di viaggi possiamo iscriverci gratuitamente ad una piattaforma di affiliazione ( in seguito vedremo quale ) e sottoporre all ’ approvazione il nostro blog . Quando il nostro blog sarà approvato avremo una user e una password con le quali accedere al portale di affiliazione a cui ci siamo appena iscritti . All ’ interno troveremo i vari merchant , spesso suddivisi per categorie : viaggi , giochi , finanza , telefonia ecc . Nella sezione dedicata ai viaggi quindi troveremo i merchant che fanno al caso nostro come i portali per le prenotazioni di voli , alberghi , treni ecc . Potremmo quindi prelevare i banner o semplici link testuali ed inserirli nel nostro blog . Nel caso dei programmi di affiliazione la strategia rispetto al PPC è totalmente diversa , in questo caso infatti non solo è possibile invitare gli utenti a cliccare sui banner o sui link , ma è altamente consigliato e va fatto con la giusta strategia .
Facciamo un primo semplice esempio . Torniamo al nostro sito di viaggi , in un articolo parliamo di un viaggio a Madrid : cosa visitare , dove mangiare ecc . All ’ interno dell ’ articolo possiamo indicare dove alloggiare consigliando di prenotare tramite il portale “ tal-dei-tali ” che abbiamo nella nostra piattaforma di affiliazione .
Possiamo evitare di mettere un banner in modo che sia più spontaneo , inserendo semplicemente la scritta “ prova a prenotare qui ” e inserendo il link fornito dalla piattaforma di affiliazione . Se l ’ utente cliccherà ed effettuerà la prenotazione riceveremo il nostro compenso .
I compensi che si ricevono per il PPL e i PPS sono decisamente più alti rispetto quelli dei PPC . Con una sola vendita possiamo guadagnare il corrispettivo di 50 / 100 click e anche di più .
L ’ esempio sopra riportato dei viaggi è decisamente semplice , è possibile affinare la strategia seguendo quelli che sono i tre punti fondamentali per promuovere un programma di affiliazione in maniera efficace .
1 ) Cercare , descrivere ed approfondire un problema . 2 ) Indicare come poter fare per risolverlo , magari con la nostra personale esperienza . 3 ) Invitare gli utenti all ’ acquisto di un prodotto o di un servizio per risolvere il problema .
A questo punto possiamo fare un secondo esempio seguendo i tre passi sopra citati . Abbiamo un blog che parla di software , possiamo spiegare che avevamo il problema di convertire un particolare file da un formato ad un altro .
Possiamo approfondire l ’ argomento indicando che con alcuni programmi gratuiti non siamo riusciti a compiere l ’ operazione , oppure non siamo riusciti nel modo più ottimale .
Infine possiamo dare la soluzione invitando all ’ acquisto di un particolare software che ha risolto il nostro problema .
12
GUADAGNAMO . COM