comincia a muoversi! La sommità ha cominciato a ruotare come se fosse avvitata! La cosa deve essere vuota all'interno! [...] Signore e signori, è la cosa più terribile alla quale abbia mai assistito... Aspettate un momento! Qualcuno sta cercando di affacciarsi alla sommità. Qualcuno o... qualcosa. Nell'oscurità vedo scintillare due dischi luminosi. Sono occhi? Potrebbe essere un volto. Potrebbe essere...» a questo punto la voce veniva sovrastata da un agghiacciante urlo di terrore.
FU TROPPO PER GLI ASCOLTATORI, rimasti fino a quel momento coll'orecchio incollato alla radio. Dopo meno di dieci minuti di trasmissione, buona parte del pubblico aveva abbandonato le abitazioni, si era riversato per le strade in preda al panico per poi rifugiarsi nelle chiese.
«Cominciammo a renderci conto - raccontò lo stesso Orson Wells alcuni anni dopo - che avevamo sottovalutato l'estensione della vena di follia della nostra America».
ANCHE STEPHEN KING dedica all'incidente del 1938 un paragrafo del suo saggio sui meccanismi dell'orrore: «Un'altra volta la mamma mi raccontò che una delle sue sorelle si era quasi tagliata le vene nella vasca da bagno durante la trasmissione The war of the worlds di Orson Wells. Non era stata una decisione presa in tutta fretta; stava guardando fuori dalla finestra del bagno e, disse più tardi, non aveva pensato di tagliarsi le vene fino a che non aveva visto le macchine di morte dei marziani affacciarsi all'orizzonte. Si potrebbe dire che mia zia aveva trovato troppo sconvolgente la trasmissione di Welles».
ALLE PAGINE PRECEDENTI
Illustrazione di un tripode marziano realizzata dall'illustratore brasiliano Henrique Alvim Corrêa’s per l'edizione belga de La guerra dei mondi del 1906.
SOPRA
Prima pagina del 31 ottobre 1938 del Boston Daily Globe riportante la notizia dell'incidente avvenuto il giorno prima. La notizia fu ripresa dalle maggiori testate giornalistiche statunitensi.
ALLE PAGINE SEGUENTI
Orson Welles trasmette il suo adattamento de La guerra dei mondi di H. G. Welles nello studio di New York dell'emittente della CBS domenica
30 ottobre 1938.
Foto AP Images.
N. 8 - La radio
19