N. 2 - Il mare
15
N. 3- Keith Haring
Breve cronistoria: Tuttomondo a Pisa
14 giugno - 20 giugno 1989
Keith Haring dipinge il murales Tuttomondo. Si tratta del primo grande intervento in Italia di Keith Haring. Il murale misura 180mq. L'opera è situata a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria della città ed esattamente di fronte alla stazione di partenza degli autobus di linea (Lazzi). il progetto "Keith Haring, progetto Italia" ha il patrocinio del Comune di Pisa e l'assistenza tecnica di Caparol Italia. E' il più grande murale mai realizzato in Europa. Sarà l'ultima opera pubblica di Keith Haring, nonché l'unica pensata per essere permanente.
18 giugno 1995
Il Comune di Pisa installa davanti al murale Tuttomondo una prima protezione di vetro. All'inaugurazione serata-evento The Haring's Wake.
2002
La stazione dei pullman viene trasferita e lo spazio antistante al murale viene allestito con alcune panchine.
30 Settembre 2006
su idea di Paolo Pierazzini del CinemateatroLux viene organizzato un grande evento con musicisti, ballerini, attori, artisti e dj per dar vita al murale. In quest'occasione viene la prima richiesta di intitolare lo spazio cittadino antistante al murale a Keith Haring.
16 Febbraio 2010
A vent'anni dalla morte di Keith Haring il Comune di Pisa, l'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato al turismo, la Provincia di Pisa, l'APT Pisa organizzano in Largo Zanodai (davanti al murale) "Haring block party" un grande evento di strada.
30 Aprile 2010
Si inaugura il Keith Art Shop Cafè. Nei locali della ex biglietteria della vecchia stazione degli autobus si inaugura un cafè che in seguito organizzerà anche eventi, mostre, e momenti di incontro con la città.
Dicembre 2010
Alunni delle scuole, ragazzi, passanti e cittadini, nella piazza davanti al murale, compongono un puzzle di 32.000 pezzi, per celebrare la ricorrenza dei vent'anni dalla scomparsa dell'artista.
di Mary Ferri