voli creature misteriose . Occorre essere attenti a non illudere nessuno . Una cosa di cui vado molto fiero è la parte , alla fine di ogni fumetto , in cui spiego che cosa c ’ è di vero e che cosa di inventato nella storia appena letta . E non dimentichiamo che Mystère è uno scettico : pur vivendo in un universo di fantasia in cui gli alieni esistono , se vede una luce in cielo non pensa subito ai dischi volanti ”. Una formula , quella di unire realtà e fantasia senza confonderle , che è anche alla base dell ’ iniziativa Comics & Science sostenuta dal Consiglio Nazionale delle Ricerche . “ Abbiamo copiato da Martin Mystère ”, ha scherzato il matematico Natalini presentando il progetto che coinvolge scienziati e fumettisti . “ Non avendo uranio radioattivo , con cui di solito nei fumetti si diventa dei supereroi , esponiamo gli autori alla ricerca scientifica , facendoli discutere con ricercatori del CNR ”, ha spiegato Plazzi . Uniamo al sapere scientifico le emozioni del fumetto ”.
WOW e ad Angelo D . Ascani . Alfredo Castelli ( Milano , 1947 ) ha celebrato nel 2015 il cinquantesimo anno della sua variegata attività nell ’ ambito del fumetto : ha esordito , infatti , giovanissimo nel 1965 , come sceneggiatore specializzato per il target ragazzi . Ha inventato Zio Boris e Gli Aristocratici e decine di altri personaggi pubblicati per esempio sulle pagine de Il Corriere dei Ragazzi . Ha anche firmato sceneggiature per Diabolik , Tex e Mister No . È esperto di fumetti e letteratura popolare , su cui ha scritto numerosi saggi .
P A G I N A 11
Nell ’ ambito della sedicesima Rassegna Letteraria di Vigevano e del Festival delle Trasformazioni , sabato 22 ottobre Alfredo Castelli ha raccontato le trasformazioni nel mondo del fumetto . L ’ incontro , organizzato dall ’ assessorato alla cultura di Vigevano , in collaborazione con Rete Cultura , WOW Spazio Fumetto è stato coordinato da Riccardo Mazzoni , vicedirettore di
Venerdì 15 dicembre 2017 il Circolo Amici della Magia di Torino e il Progetto Mesmer hanno organizzato Una serata magica con Martin Mystère . All ’ incontro hanno preso parte Alfredo Castelli e Martin Mystère in carne e ossa , interpretato dall ’ attore e mentalista Alex Cendron , già vincitore della borsa di studio Mesmer ( 2016 ). Il terzo laboratorio Mesmer ha ripercorso le principali incursioni della serie di fumetti Bonelli nel regno dell ’ illusionismo e dei poteri extrasensoriali : dal 1982 a oggi le storie di Martin Mystère hanno esplorato innumerevoli volte gli intrecci tra illusione , inganno , mistero e paranormale , mantenendo un atteggiamento in equilibrio tra il senso critico e l ’ insaziabile curiosità per l ’ i- gnoto . Molto interessante la partecipazione dell ’ attore Alex Cendron .