TRAVEL IN STYLE Spring 2015 | Page 16

Maggio è il mese del Design a New York, che dall'8 al 19 ospita NYCxDESIGN, rassegna articolata in centinaia di eventi in location esclusive, dove si possono ammirare i lavori dei designer più talentuosi del momento. La città americana si conferma così una delle capitali mondiali del design con oltre 40.000 professionisti (più di qualsiasi altra città americana), più di 3.900 aziende, 10 scuole specializzate di alto livello e oltre 750 musei e gallerie. 

Il fitto programma di eventi di NYCxDESIGN comprende fiere, mostre, inaugurazioni, installazioni, spettacoli, seminari e open studio in 200 differenti location della città. Di seguito una pratica guida per orientarsi tra i vari appuntamenti.

E per una vera full-immersion nel design durante la permanenza a New York City, prenotate una camera in uno dei 18 hotel della Design Collection, emblema del design in tutte le sue espressioni, dall’architettura e dagli interni d'avanguardia alle collaborazioni tra stilisti e collezioni d'arte private o avventure culinarie. nycgo.com/designcollection

Principali eventi:

WantedDesign Brooklyn (9-19 maggio), presso Industry City a Sunset Park, dove si terrà anche la festa di inaugurazione ufficiale della manifestazione. Il pubblico potrà visitare istallazioni multidisciplinari su larga scala in una location unica.

BKLYN DESIGNS (8–10 maggio), presso il Brooklyn Expo Center a Greenpoint, è una fiera internazionale dedicata all’interior design, dall’arredamento, alla luce, fino agli accessori per la casa.

Collective Design (13–17 maggio) si svolgerà in un grande spazio industriale a West Soho: una fiera che celebra l’innovazione del design dall’inizio del 20° secolo ai nostri giorni, con espositori provenienti dalle più importanti capitali del design del mondo tra cui Copenhagen, Milano, Parigi e Stoccolma.

Frieze Art Fair (14–17 maggio), giunta alla quarta edizione si terrà a Randall’s Island Park. La fiera ospiterà 190 gallerie d’arte contemporanea da tutto il mondo e un programma di progetti artistici curato dall’italiana Cecilia Alemani, direttrice di High Line Art.

WantedDesign Manhattan (15-18 maggio), presso Terminal Stores a West Chelsea, si è affermato come un punto di riferimento creativo per la comunità internazionale del design, rappresentando un luogo di incontro di ispirazione per designer, buyer, distributori, studenti, istituzioni.

ICFF (16–19 maggio), giunto alla 27° edizione al Jacob K. Javits Convention Center, è la principale fiera del design del Nord America, presentando le nuove tendenze del settore.

16