TM TECHNOLOGY 4 MANUFACTURING | Page 51

alte performance che coniuga la rettificatura con la digitalizzazione volta all ’ ottimizzazione della lavorazione in sistemi di Smart Manufacturing . « Proprio nel caso della lavorazione di ingranaggi pompa - aggiunge Tacchella - la nostra proposta è la soluzione LG , una gamma di rettificatrici orizzontali da esterni che è tra le più vendute , specialmente in Italia , perché è la classica macchina cilindrica da esterni con tutti i contenuti tecnologici più avanzati e si rivolge a un mercato molto ampio ; ciò grazie alla sua concezione modulare che consente di avere molte configurazioni della testa portamola , fino a integrare un dispositivo per la rettificatura interna ».
Lavorazione spallamento diametro lato destro con le rettifiche LG
IMPEGNO E DEDIZIONE Le rettificatrici LG sono macchine destinate a utilizzi sia di tipo monoscopo , per l ’ industria della grande produzione , sia più versatili , cioè per i contoterzisti , potendo contare sulla loro elevata flessibilità intrinseca . Infatti , caratteristiche come un mandrino direct drive e una testa portamola azionata da un motore torque senza gioco all ’ inversione rendono la LG ideale per ogni tipo di produzione . La macchina può essere equipaggiata con una serie di elettromandrini di rettifica , per lavorazione esterna e interna , combinando mole con abrasivi convenzionali e mole CBN o diamantate , a velocità convenzionali o ad alta velocità . I mandrini , su cuscinetti lubrificati a grasso permanente , raffreddati a liquido e dotati di sistema di bilanciatura automatico , sono costruiti interamente in Danobat . Tali caratteristiche , abbinate all ’ impiego di motori lineari con righe ottiche lineari e di basamenti in granito naturale caratterizzati da massima stabilità termica , elevano la gamma LG a soluzione ideale per la lavorazione di componenti ad alta complessità , con elevati livelli di precisione e ripetibilità . In particolare , nella lavorazione degli ingranaggi pompa la rettificatrice LG garantisce tolleranza entro il 6 µ m , anche in assenza di sistema di misura in-process .
LE NOVITÀ NEL DETTAGLIO « Avendo più mandrini sulla stessa macchina , tutti dimensionati per sopportare le massime velocità di lavorazione - sottolinea Camillo Rolando , Responsabile Commerciale di Danobat Srl - possiamo predisporre la LG in varie configurazioni , cioè con mole convenzionali fino a 80 m / s o CBN fino a 120 m / s liberamente utilizzabili all ’ interno dello stesso ciclo , a seconda delle esigenze di lavorazione : è una prerogativa di Danobat che rende questa famiglia di rettificatrici cilindriche ancora più versatile . Inoltre , la macchina dispone di un sistema automatico di riconoscimento del tipo di mola e , quindi , di un controllo sulle
Lavorazione spallamento diametro lato sinistro con le rettifiche LG
velocità di lavorazione finalizzato alla massima sicurezza in lavorazione ». Sono disponibili tre modelli , LG 400 , LG 600 e LG 1000 , dove il numero rappresenta la distanza massima in millimetri tra le punte , che possono lavorare pezzi con diametro rettificabile fino a 290 mm e peso massimo rispettivamente di 50 , 50 e 80 kg . Il livello di personalizzazione è alto potendo attrezzare la macchina con contropunta mobile automatica , controtesta motorizzata sincronizzata , lunetta a CNC , sistemi di misura , regolatore automatico della conicità e asse aggiuntivo W parallelo all ’ asse del pezzo . Per assicurare tempi di riattrezzaggio più rapidi e aumentare così la produttività , le rettificatrici LG possono essere integrate con diversi tipi di sistemi di carico / scarico compatti , efficienti e a basso costo , tutti sviluppati in Danobat su base modulare : robot antropomorfi o a portale , caricatori automatici per pezzi più piccoli e celle robotizzate . « LG nasce con un controllo Siemens di ultima generazione - conclude Rolando - sul quale viene installata la nostra interfaccia operatore grafica , Danobat DoGrind +, molto intuitiva , utilizzata sia per la programmazione sia per il settaggio della macchina con tutto ciò che è riconducibile alle funzionalità 4.0 ».
La sede di Danobat Srl a Bistagno ( AL )

UN VERO E PROPRIO CENTRO DI ECCELLENZA

In alleanza con Alberto Tacchella , Danobat ha inaugurato nel 2018 la sua filiale italiana situata a Bistagno in provincia di Alessandria , che conta uno stabile di 2.500 mq e rappresenta la realtà fisica del Gruppo basco nel competitivo mercato nazionale . Danobat Srl è un Centro di Eccellenza del tutto simile a quello presente a Elgoibar nella sede centrale Danobat dedicato alla realizzazione di prove di lavorazione , allo sviluppo di processi di rettifica avanzati , alla prestazione di servizi di assistenza e all ’ impiego di tecnologie di digitalizzazione per consentire al cliente di sperimentare la soluzione più appropriata e decidere un investimento con tutte le dovute garanzie . Il sito è dotato in permanenza di macchine di ultima generazione , sia rettificatrici cilindriche per esterni Danobat LG e CG così come rettificatrici per interni e raggi a marchio Overbeck e torni di altissima precisione a marchio Hembrug . In Danobat Srl i clienti possono entrare in contatto diretto con la proposta digitale di Danobat in ottica 4.0 orientata a consentire una gestione intelligente dei macchinari , migliorare le strategie di manutenzione , aumentare la competitività degli impianti e ottimizzare la produzione negli stabilimenti .
DANOBAT SRL Regione Cartesio 58 - 15012 Bistagno ( AL ) Tel . + 39 0144 441615 danobatsrl @ danobat . com
Tecnologie Meccaniche - Sistemi per Produrre www . techmec . it 51