TM TECHNOLOGY 4 MANUFACTURING_3002025001 | Page 54

COSTRUZIONE MACCHINE
EBS
WWW. EBS-BALANCING. COM / IT /

Equilibratrici precise, sicure e performanti

a cura di Maria Bonaria Mereu

Nel cuore dell’ industria moderna, la precisione non è solo un valore aggiunto: è una necessità. La corretta equilibratura dei componenti rotanti è un passaggio fondamentale per garantire la sicurezza, l’ efficienza e la durata di macchinari e impianti. È in questo contesto che EBS si distingue come partner affidabile nella progettazione e produzione di macchine equilibratrici e bilanciatrici ad alte prestazioni, pensate per rispondere alle esigenze di settori tra loro molto diversi ma accomunati dal medesimo obiettivo: la perfezione del bilanciamento. Con oltre 70 anni di esperienza nel settore, EBS ha sviluppato una gamma completa di macchine equilibratrici capaci di gestire componenti che vanno da pochi grammi fino a 50 tonnellate, offrendo così soluzioni adatte sia alla micromeccanica di precisione sia alle lavorazioni pesanti per grandi impianti industriali.

UNA GAMMA COMPLETA PER OGNI ESIGENZA DI EQUILIBRATURA
Le macchine EBS sono il risultato di un processo di ricerca, innovazione e ascolto continuo del mercato. L’ azienda progetta e costruisce equilibratrici orizzontali e verticali, a una o due stazioni, con e senza supporto di sistema automatico, con la possibilità di integrare soluzioni personalizzate in base al tipo di pezzo e al ciclo produttivo del cliente. Dai piccoli rotori di motori elettrici agli alberi di trasmissione, dai ventilatori ai turbocompressori fino ai grandi rotori di generatori e turbine industriali, EBS offre tecnologie avanzate per ogni esigenza applicativa. Il suo obiettivo è fornire strumenti precisi, affidabili e semplici da utilizzare, che migliorano la produttività e riducono i tempi di fermo impianto.
TECNOLOGIA, CONTROLLO E AUTOMAZIONE
Le equilibratrici EBS sono dotate di sistemi di misura digitali di ultima generazione, sviluppati internamente, che garantiscono una rilevazione del disequilibrio estremamente accurata. Il software di controllo, intuitivo e multilingua, consente agli operatori di lavorare in sicurezza e con la massima efficienza anche su pezzi complessi o di grandi dimensioni. L’ integrazione con sistemi di automazione industriale permette a EBS di proporre soluzioni su misura che si inseriscono perfettamente nelle linee di produzione dei clienti. Questo approccio consente a EBS di rispondere con flessibilità alle richieste di settori ad alta specializzazione come quello aerospaziale, automotive, energetico, ferroviario e navale.
Macchina equilibratrice ad asse orizzontale R50KG-VS
DALLA PROTOTIPAZIONE ALLA GRANDE PRODUZIONE
Il parco macchine EBS comprende modelli ideali per attività di ricerca e sviluppo, test di laboratorio e prototipazione ma anche sistemi pensati per la produzione in serie, con cicli di equilibratura automatizzati, gestione dei dati di processo e tracciabilità completa. EBS progetta macchine personalizzate per applicazioni speciali come l’ equi-
54 www. techmec. it Tecnologie Meccaniche- Sistemi per Produrre