TIS - Il Corriere Termo Idro Sanitario Nov 2022 | Page 32

32

T ECNOLOGIA E COMPONENTI

MODULO IDRAULICO / ELETTRONICO per sistemi ibridi factory made

IL KIT HYBRID AURIGA / KIT HYBRID AURIGA E ( SOLO ELETTRONICA ) PROPOSTO DA BAXI È INDICATO PER FAVORIRE LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO E PRODUZIONE ACS ESISTENTI IN APPARTAMENTI , ABITAZIONI SINGOLE E VILLETTE

Abbinato a una caldaia a condensazione e a una pompa di calore monoblocco Auriga , il kit crea un sistema ibrido factory made che consiste in un sistema integrato multi-energie e multi-tecnologie per il comfort domestico . Con il nuovo kit , si integrano diverse tecnologie ( pompa di calore aria / acqua , caldaia a gas a condensazione ) in un unico prodotto dalle dimensioni compatte ( l ’ installazione non comporta opere murarie ), consentendo di migliorare di almeno 2 classi energetiche l ’ efficienza dell ’ edificio con un importante risparmio dei costi di gestione . I sistemi ibridi realizzati con il kit hanno l ’ obiettivo di massimizzare il rendimento e sfruttare al meglio la fonte rinnovabile per la produzione di acqua per riscaldamento fino a 80 ° C in modo da ottenere maggiore efficienza sia in ambito riscaldamento / raffrescamento che nella produzione di acqua calda sanitaria .

LOGICHE DI FUNZIONAMENTO IN RISCALDAMENTO Il sistema ibrido con kit Hybrid Auriga / kit Hybrid Auriga E predilige il migliore generatore di energia rinnovabile . Se la temperatura esterna è maggiore della temperatura di cut off impostata nell ’ apposito parametro , il sistema funziona con logica di cascata : entrambi i generatori si settano alla temperatura regolata dalla curva climatica e la caldaia interviene in integrazione se la pompa di calore non riesce a soddisfare le richieste dell ’ impianto . In base al rilevamento della temperatura esterna , viene calcolata la temperatura di mandata all ’ impianto di riscaldamento : al diminuire della temperatura esterna , aumenta la temperatura di mandata per erogare maggiore potenza termica in modo da bilanciare le dispersioni di calore a cui è sottoposto l ’ edificio . Se la temperatura esterna è inferiore rispetto alla temperatura di cut off impostata , il sistema disattiva la pompa di calore e attiva la caldaia a una temperatura fissa , mentre la pompa di calore rimane spenta perché energeticamente non conveniente . In caso di malfunzionamento della caldaia , la continuità di servizio viene comunque garantita dalla pompa di calore .
IN RAFFRESCAMENTO Il sistema ibrido con kit Hybrid Auriga / kit Hybrid Auriga E permette di gestire contemporaneamente il raffrescamento e l ’ ACS : la caldaia produce ACS e la pompa di calore genera raffrescamento .
IN SANITARIO Anche in questo caso , il sistema permette di gestire contemporaneamente riscaldamento e ACS . Se la temperatura esterna è maggiore della temperatura di cut off impostata nell ’ apposito
parametro e c ’ è una richiesta sanitaria , la caldaia fornisce acqua calda sanitaria e la pompa di calore fornisce energia per il circuito riscaldamento . Se la temperatura esterna è inferiore della temperatura di cut off impostata e c ’ è una richiesta sanitaria , la caldaia fornisce acqua calda sanitaria . In questo caso la pompa di calore rimane spenta perché energeticamente non conveniente .
KIT HYBRID AURIGA E CON CALDAIA SOLO RISCALDAMENTO E BOLLITORE ACS In abbinamento a una caldaia solo riscaldamento e bollitore sanitario , il kit Hybrid Auriga E garantisce lo stesso funzionamento del kit Hybrid Auriga . Grazie , però , all ’ inserimento di un puffer posizionato all ’ esterno , anche la pompa di calore può contribuire al riscaldamento del bollitore sanitario . Il contributo può avvenire singolarmente ( generatore per generatore ) oppure simultaneamente ( caldaia + pompa di calore ).

Il Il NUOVO defangatore magnetico compatto con filtrazione garantita in tutte le posizioni di installazione .

PRONTO ALL USO

APRI LA SCATOLA