TIS - Il Corriere Termo Idro Sanitario Gen 2023 | Page 38

38

P RODUZIONE ACS

SCALDABAGNO IN POMPA DI CALORE AD ACCUMULO
ITALTHERM
POMPE DI CALORE IBRIDE ARIA / ARIA , ARIA / ACQUA
MITSUBISHI ELECTRIC
AQUASMART
ECODAN MULTI
Per efficientare i propri impianti termici e ridurre i consumi , Italtherm , azienda italiana ai vertici nella produzione di impianti di riscaldamento e condizionamento , suggerisce di sostituire lo scaldabagno elettrico con uno in pompa di calore . Tra le soluzioni proposte dall ’ azienda spicca la gamma Aquasmart , lo scaldabagno in pompa di calore ad accumulo per la produzione di acqua calda sanitaria , ideale per installazioni residenziali . Prodotti 100 % Made in Italy , efficienti ecologici : la gamma Aquasmart sfrutta la tecnologia della pompa di calore per riscaldare l ’ acqua all ’ interno dell ’ accumulo mediante l ’ energia sottratta all ’ aria esterna . Il tutto utilizzando aria , energia elettrica , solare termico ( modello Aquasmart Solar ) e , se presente , il fotovoltaico , per evitare l ’ uso dei combustibili tradizionali . Ad esempio , per produrre acqua calda , il 75 % dell ’ energia proviene dal calore dell ’ aria : è necessaria energia elettrica solo per il 25 % per garantire il funzionamento del ventilatore che preleva l ’ aria e del compressore che permette il ciclo termico del fluido refrigerante nel circuito . Questi scaldabagni sono tutti predisposti per il collegamento ad un impianto fotovoltaico : si può immagazzinare l ’ energia elettrica prodotta in eccesso dal proprio impianto sotto forma di calore all ’ interno dell ’ accumulo di Aquasmart . Inoltre , lo scaldabagno Aquasmart Solar è stato progettato per integrare oltre al fotovoltaico anche la produzione di acqua calda sanitaria con un impianto solare termico a circolazione forzata collegato agli appositi attacchi del serpentino inferiore . Lo scaldabagno ha un ’ interfaccia utente semplice e intuitiva , 5 modalità di funzionamento e impostazioni come la possibilità di individuare fasce orarie di attivazione e / o spegnimento della pompa di calore , il controllo da remoto grazie alla connessione in wi-fi , l ’ antigelo che evita che la temperatura dell ’ acqua del serbatoio raggiunga lo zero .
italtherm . it
Ecodan Multi ( PXZ-4F75VG e PXZ-5F85VG ) è la serie di pompe di calore ibride aria / aria , aria / acqua che fonde i vantaggi della pompa di calore idronica e i benefici di un sistema multisplit . Particolarmente adatte per gli edifici di nuova costruzione , le innovative pompe di calore sono un modello full electric “ ibrido ” capace di unire in un ’ unica macchina il comfort tipico delle soluzioni ad acqua insieme ad elevata efficienza energetica e i ridotti consumi della climatizzazione a espansione diretta . Le novità della famiglia Ecodan Multi vantano la possibilità di dialogare con un ’ ampia gamma di unità interne dell ’ azienda giapponese , oltre che un ’ eccellente facilità di installazione poiché è necessario il collegamento a una sola unità esterna , riducendo così i tempi di realizzazione dell ’ impianto , ma anche le opere murarie richieste per l ’ installazione del sistema . Sono disponibili due taglie : il modello PXZ-4F75VG da 7,5 kW che consente di collegare un massimo di 4 unità interne ( 1 idronica + 3 ad espansione diretta ) di Mitsubishi Electric e il modello PXZ-5F85VG da 8,5 kW , che permette di aggiungere un massimo di 5 unità interne ( 1 idronica + 4 ad espansione diretta ).
In termini di performance invece , le due innovazioni garantiscono allo stesso tempo non solo riscaldamento in classe A ++ e raffrescamento ma anche la produzione di acqua calda sanitaria in classe A +. Comfort , silenziosità e funzionalità sono garantiti fino a -20 ° C e la temperatura acqua in mandata fino a 55 ° C permette di adattarsi a ogni configurazione impiantistica . Il sistema può essere controllato sia in locale che da remoto tramite la piattaforma MelCloud : con un dispositivo mobile ( smartphone , tablet …) l ’ utente è in grado di regolare la temperatura in ogni singola stanza , comandare l ’ acqua calda sanitaria e monitorare i consumi energetici .
it . misubishielectric . com
SCALDACQUA IN POMPA DI CALORE
OLIMPIA SPLENDID
SISTEMA INTEGRATO DA INTERNO
SAMSUNG
SHERPA SHW S2
EHS CLIMATEHUB R32
Il nuovo scaldacqua di Olimpia Splendid si colloca ai vertici delle classi di efficienza della sua categoria , con un rinnovato design che riduce la superficie d ’ ingombro Sherpa SHW S2 nasce come alternativa , efficiente e sostenibile , al tradizionale scaldabagno ( a gas o energia elettrica ) per la produzione di ACS in ambito residenziale e non solo . Disponibile in due diverse taglie – da 202 e 251 litri – si colloca tra le soluzioni che meglio ottimizzano i consumi energetici , non solo per la tecnologia intrinseca ( pompa di calore ), ma anche per le prestazioni ai massimi livelli nella sua categoria ( classe A + in condizioni climatiche medie , con profilo di carico L per la 200 e XL per la 260S ) e la facile integrazione con altri sistemi di riscaldamento dell ’ acqua : la versione Sherpa SHW S2 260S può infatti lavorare con una seconda fonte di energia proveniente dai pannelli solari oppure da altro generatore . Presente inoltre , di serie , una resistenza elettrica da 1,5 kW come back-up , che assicura ACS a temperatura costante anche in condizioni estreme e un contatto per pilotare al meglio l ’ integrazione con il fotovoltaico , tramite cui è possibile alzare il set point della macchina rispetto a quello standard , rendendo così possibile l ’ accumulo dell ’ energia sovraprodotta dai pannelli , con conseguente abbattimento dei costi di produzione di ACS e il raggiungimento del massimo risparmio energetico . Particolare attenzione merita infine il design compatto , dalla forma slanciata , che riduce a soli 630 mm la superficie d ’ ingombro per rendere più semplice la collocazione all ’ interno del locale tecnico .
olimpiasplendid . it
Samsung si caratterizza sul mercato della climatizzazione grazie alla tecnologia di proprietà WindFree™ : migliaia di microfori presenti sulla superficie del climatizzatore distribuiscono l ’ aria uniformemente e delicatamente nell ’ ambiente . Tuttavia , le proposte dell ’ azienda non si limitano alla climatizzazione : un punto importante dell ’ offerta è dato dai sistemi per la produzione di ACS , soluzioni al 100 % elettriche . Una di queste è EHS ClimateHub R32 , un sistema integrato da interno che consente riscaldamento , raffrescamento e produzione di ACS in associazione a unità esterne in pompa di calore . Il sistema è composto da un ’ unità idronica con serbatoio integrato per ACS , da 200 e 260 litri ; un nuovo sistema touch consente il controllo di temperatura fino a due zone con curva climatica . ClimateHub comprende al suo interno tutti i principali componenti idraulici , permettendo di risparmiare spazio utile all ’ interno dell ’ abitazione . 2 le configurazioni : ClimateHub ed EHS Split per la creazione di un sistema composto da unità esterna aria-aria collegata mediante tubazioni frigorifere a ClimateHub ; la seconda prevede il collegamento tra l ’ unità esterna aria-acqua EHS Mono e il sistema ClimateHub . Recente novità per gli spazi domestici , lanciata ad ottobre2022 , è EHS Mono HT Quiet , nuova pompa di calore ad alta temperatura : raggiunge una temperatura di mandata dell ’ acqua fino a 70 ° C , fornita costantemente , anche in condizioni climatiche estreme ( con temperature da -15 ° C e + 43 ° C ), con valori di SCOP pari a un ’ efficienza energetica A +++. Il nuovo compressore scroll comprime i gas refrigeranti a pressioni molto elevate e la tecnologia “ Flash Injection ”, a sua volta , aumenta la portata del gas refrigerante . Il livello di rumorosità è di 35 dB ( A ) ( EHS Mono HT Quiet è certificata Quiet Mark ). È disponibile in 3 taglie : 8.0 , 12.0 e 14.0 kW e si adatta facilmente ad ogni sistema , in primis con ClimateHub e ogni taglia è compatibile sia con i 200 che i 260 litri di volume .
samsung . com / it / business / climate /