TIS - Il Corriere Termo Idro Sanitario Gen 2023 | Page 27

www . infoimpianti . it TIS N . 397 GENNAIO-FEBBRAIO 2023
27
SISTEMI AUTOCLAVE ELETTRONICI
DAB PUMPS
RACCORDO A PRESSARE IN RAME E RAME / BRONZO
EFFEBI
GAMMA ESYBOX LINE UNICO ®
Si tratta di un sistema dal design ergonomico evoluto nel campo della pressurizzazione idrica . Tutti i modelli della gamma sono in grado di rispondere a molteplici esigenze e applicazioni : dal piccolo appartamento al grande condominio , fino agli ambiti commerciali . Esybox è un ’ autoclave all-in-one , con inverter integrato e pronta all ’ uso . È un sistema efficiente , compatto e facile da usare : l ’ approccio modulare con cui è concepito permette di creare gruppi da due fino a quattro pompe , grazie alla stazione di connessione rapida Esytwin e alla scheda wireless integrata . Esybox Mini3 ha un aspetto originale , è piccolo e completamente integrato , di elevate prestazioni . È adatto per l ’ utilizzo con acqua potabile , in impianti domestici e in applicazioni di giardinaggio . L ’ esperienza di utilizzo viene oggi arricchita con l ’ introduzione della connettività integrata , grazie alla quale Esybox Mini3 è nativamente connettibile ai servizi cloud senza bisogno di alcun accessorio aggiuntivo . Inoltre la nuova app “ DAB live !”, pensata per l ’ utente privato , consente di ottimizzare i consumi riducendo i costi , di massimizzare il comfort domestico e di ricevere supporto in caso di problemi .
Con Esybox Max ( nella foto ), l ’ a- zienda completa una gamma che è oggi in grado di gestire in modo efficiente la pressurizzazione idrica di costruzioni che arrivano a 120 appartamenti e a 14 piani , soddisfacendo le esigenze di grandi condomini residenziali e di strutture commerciali o pubbliche . Il prodotto è concepito fin dalla progettazione pensando a tutte le possibili destinazioni d ’ uso e il processo di assemblaggio conclusivo del prodotto viene fatto direttamente nel luogo dove viene posizionato , anziché presso l ’ impianto di fabbricazione ( on site assembly ). Anche Esybox Max è nativamente connettibile ai servizi cloud senza bisogno di alcun accessorio aggiuntivo . Esybox Diver , infine , è una pompa sommersa multigirante elettronica , con inverter integrato adatta per l ’ impiego in vasche , pozzetti , cisterne e serbatoi .
dabpumps . com
Effebi propone un raccordo a pressare per gli impianti domestici adatto al duplice utilizzo con acqua e gas . Effebi Press UNICO ® è un raccordo idoneo per essere utilizzato nella realizzazione di impianti domestici metano - GPL e impianti acqua sanitaria-riscaldamento . È un raccordo universale dalla doppia marcatura giallo ( gas ) e blu ( acqua ) è pressabile con ganasce a profilo V . La serie UNICO ® utilizzabile sia per impianti convoglianti gas che acqua è costituita da raccordi a pressare in rame-rame e bronzo-rame . Si tratta di una gamma completa di raccordi intermedi che comprende 20 tipologie di figure tra rame-rame a pressare dal diametro 12 al 54 mm e rame pressare filettato bronzo dal ø12 mm - 3 / 8 ” al ø54 mm - 2 ”. I raccordi della serie UNICO ® rispettano i requisiti indicati dalla UNI EN 11065 per la classe 1 ( applicazione acqua ) e 2 ( applicazione gas ) e sono caratterizzati dalla doppia marcatura di colore giallo e di colore blu . Gli attacchi filettati di collegamento ad altri sistemi sono realizzati mediante parti in bronzo filettate con imbocco a pressare . I filetti maschi sono conformi alla normativa UNI EN 10226 . Per completare l ’ offerta è disponibile la serie PRESSTIGE ®. Si tratta di una gamma di valvole a sfera per acqua e una gamma per gas , con attacco a pressare integrato , pressabile indistintamente con profilo V o profilo M fino a ø35 . Oltre solo profilo V . PRESSTIGE H2O – disponibile dal ø15 al ø 54 con leva verde PRESSTIGE GAS – disponibile nei diametri ø15 , ø18 , ø22 e ø28 con leva gialla .
effebi . com
FILTRO DOSATORE DI POLIFOSFATI
FAR RUBINETTERIE
ORE DI PRESSIONE REGOLABILE CON FILTRO AUTOPULENTE
IVAR
POLYFAR - SKUDOFAR
La norma UNI8065:2019 definisce e determina le caratteristiche chimiche e chimicofisiche delle acque impiegate negli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva , per la produzione di acqua calda sanitaria e negli impianti solari termici . Per soddisfare le richieste della norma , FAR presenta il nuovo filtro dosatore di polifosfati PolyFAR per gli impianti di produzione di acqua sanitaria e la linea di prodotti chimici SKUDOFAR per la protezione dell ’ impianto di riscaldamento e raffrescamento . PolyFAR si installa all ’ ingresso dell ’ impianto sanitario ed agisce , grazie all ’ azione dei polifosfati in cristalli , sulla durezza dell ’ acqua , riducendola , in modo da eliminare il calcare . Il design particolare della cartuccia e del corpo garantisce il corretto dosaggio anche con flusso variabile dell ’ acqua . Al suo interno vi è anche la presenza di una rete filtrante da 100 μm , di conseguenza non serve montare un ulteriore filtro . PolyFAR è dotato di una valvola d ’ intercettazione , di un raccordo con valvola di ritegno per la sostituzione della ricarica e un tappo di chiusura per la via inutilizzata , dato che si può installare sia in verticale sia in orizzontale . L ’ impiego dei prodotti chimici SKUDOFAR consente di ridurre i consumi , aumentare l ’ efficienza , ridurre il rumore e l ’ usura ed ottenere un corretto trattamento dell ’ acqua negli impianti di climatizzazione . I prodotti proposti da FAR sono : SKUDO1 , inibitore , che serve a proteggere da corrosioni , incrostazioni , calcare , formazione di idrogeno e sviluppo di microrganismi , SKUDO3 , pulitore
, per rimuovere fanghi , incrostazioni e detriti e SKUDO7 , biocida , per il controllo e l ’ eliminazione di microrganismi , di batteri e alghe . Oltre a questi prodotti , FAR propone anche il condizionante granulare SKUDO- MONO che racchiude in un unico prodotto le caratteristiche di un inibitore e un biocida , per proteggere dalla corrosione e della proliferazione algale .
far . eu
PRV
Il sistema è in grado di ridurre e stabilizzare la pressione dell ’ acqua , al fine di mantenerla costante nell ’ impianto domestico : riduzione dei consumi e benefici anche per l ’ ambiente . PRV è il dispositivo da installare all ’ ingresso delle abitazioni per ridurre e mantenere costante la pressione nell ’ impianto dell ’ utenza domestica , a fronte di possibili variazioni nella rete pubblica di distribuzione , che si registrano nell ’ acquedotto per la diversità di domanda . I benefici che si ottengono installando il PRV sono molteplici : protegge l ’ impianto da eccessive pressioni evitando di danneggiare i componenti più critici , riduce gli sprechi di acqua ed evita fenomeni di rumorosità nell ’ impianto dovuti a velocità eccessive dell ’ acqua nonché a fenomeni di vibrazioni . I riduttori di pressione PRV si basano sull ’ azione contrastante di due forze esercitate rispettivamente da una molla ( in chiusura ) e un diaframma ( in apertura ) su una valvola di controllo compensata . La compensazione fa sì che la
pressione in uscita dal riduttore venga stabilizzata al valore impostato indipendentemente dal valore della pressione a monte , evitando così scompensi e oscillazioni . La caratteristica distintiva risiede inoltre nel filtro autopulente , che facilita la manutenzione : i riduttori sono infatti provvisti di un attacco al quale è possibile collegare un porta gomma e non è necessario smontare il filtro per le operazioni periodiche di pulizia . Realizzati con corpo in ottone CW602N ( lega antidezincificazione ), i riduttori di pressione sono disponibili nei formati DN 15 – 20 – 25 – 32 – 40 , anche nella versione con bocchettoni . I riduttori della serie PRV sono inoltre certificati secondo lo standard europeo EN 1567 presso l ’ istituto SVGW per applicazioni in acqua fredda ( 30 ° C ) con pressioni in ingresso non maggiori a 16 bar . Tuttavia , IVAR garantisce il prodotto fino a temperatura di 70 ° C e massima pressione in ingresso pari a 25 bar .
ivar-group . com