TIS - Il Corriere Termo Idro Sanitario Gen 2023 | Page 12

12

A TTUALITÀ

Ventilazione domestica premiata all ’ ENERGY SAVING AWARDS

ELFOFresh EVO di Clivet conquista gli Energy Saving Awards 2022 come prodotto dell ’ anno per la ventilazione domestica .

L

evento
, organizzato dalle principali testate UK dei settori Plumbing , HVAC ed Energy Management , ha l ’ obiettivo
di celebrare i migliori professionisti , prodotti e progetti di questi settori . ELFOFresh EVO ha ottenuto il massimo dei voti ed è stato proclamato prodotto dell ’ anno per la ventilazione domestica durante la cerimonia di premiazione , che si è svolta lo scorso dicembre presso il Tower Hotel di Londra . Stefano De Boni , product manager di Clivet , ha dichiarato : “ L ’ importanza della qualità dell ’ aria interna è stata ampiamente riconosciuta negli ultimi anni , ma una soluzione di ventilazione efficace deve migliorare l ’ IAQ senza sprecare energia . L ’ ottenimento di questo premio è un grande riconoscimento per la nostra innovativa tecnologia per il risparmio energetico nel rinnovo e nella purificazione dell ’ aria delle nostre
case , che combina l ’ alta efficienza della purificazione dell ’ aria con l ’ alta efficienza della tecnologia della pompa di calore ”. ELFOFresh EVO è l ’ ultima evoluzione dell ’ innovativo sistema di rinnovo e purificazione aria , con recupero termodinamico attivo , che applica la tecnologia inverter al compressore e al ventilatore per aumentare ulteriormente l ’ efficienza energetica e il comfort . Una soluzione ideale per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni : è infatti l ’ unità di ventilazione meccanica controllata e purificazione dell ’ aria , per abitazioni da 90 a 250 m 2 , che estrae l ’ aria viziata e purifica l ’ aria esterna prima della sua immissione , anche mediante filtri ad alta efficienza con sistema elet-
trostatico attivo a campo dielettrico intenso iFD . I filtri garantiscono un ’ alta efficienza di filtrazione fino a ISO ePM1 90 % ( ISO EN 16890 ) e sono efficaci su un ampio spettro di inquinanti , tra cui pollini , polveri , micropolveri e nanopolveri , in particolare PM10 , PM2,5 , PM1 , toner , muffe , smog , virus e principali batteri come la Legionella . Pertanto , garantiscono una maggiore qualità dell ’ aria anche nelle aree urbane più inquinate . Hanno anche un alto potere microbicida grazie alla loro alta efficienza sulle particelle sub-microbiche . L ’ introduzione del nuovo refrigerante R-32 riduce l ’ impatto ambientale , inoltre l ’ unità è progettata per semplificare al massimo l ’ installazione nel controsoffitto .

CERTIFICAZIONI ISO per sicurezza , ambiente e qualità

Il marchio Pentair ottiene per i suoi stabilimenti con sede in Italia , le tre certificazioni UNI ISO 45001:2018 , UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 9001:2015 .
Grazie all ’ impegno e alla dedizione , Pentair raggiunge i massimi standard in termini di sicurezza sul lavoro , impegno ambientale e qualità dei prodotti . Gli stabilimenti italiani di Pisa , Novara e Brescia sono in assoluto i primi del gruppo Pentair ad ottenere tutte e tre le certificazioni . Il risultato raggiunto riempie di orgoglio gli stabilimenti ed i suoi dipendenti in particolare per lo standard UNI ISO 45001:2018 , standard internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro , che ha lo scopo di migliorare la sicurezza e preservare la salute sia dei dipendenti sia del personale esterno . Le sedi italiane ottengono anche la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 che stabilisce i criteri per un sistema di gestione che si concentra sull ’ efficacia dei processi della qualità , aiutando a lavorare in modo più efficiente , e la UNI EN ISO 14001:2015 , volta alla gestione ambientale , con la quale Pentair dimostra ancora una volta di perseguire la protezione dell ’ ambiente , la prevenzione dell ’ inquinamento , nonché la riduzione del consumo di energia e risorse . “ Quando nel 2019 Francescantonio ( EHS Manager & RSPP Italy ) propose a Davide Buccieri ( Ops Director ) di ottenere in tre anni le due certificazioni ( 14001 & 45001 ) pensavo fosse un ’ utopia . Invece il team ha ottenuto tutto questo in 2 anni e mezzo . Sono molto contento di far parte di questa squadra ed essere il primo Plant in Pentair ad aver ottenuto 45001 , 14001 e 9001 . I risvolti culturali di tale risultato sono enormi , ora dobbiamo mantenerlo e pensare al prossimo obiettivo ” ha dichiarato Matteo Vivaldi , plant manager Italy . Francescantonio Bosco , EHS manager Italy , ha invece commentato : “ i siti Pentair Italia hanno percorso assieme gli ultimi tre anni nel viaggio di certificazione dei sistemi di gestione ambiente e sicurezza degli stabilimenti secondo gli standard internazionali . Il risultato raggiunto costituisce una tappa importante per l ’ azienda Pentair ma soprattutto per i suoi dipendenti . Il risultato è stato raggiunto con il supporto di tutti e richiederà la partecipazione continuativa giornaliera di tutti . Il traguardo raggiunto costituisce la prima tappa del viaggio che porterà Pentair Italia ad eccellere nella tutela della salute per i propri dipendenti e nella tutela dell ’ ambiente rispetto all ’ impatto della propria attività ”.

Oltre mezzo milione di caldaie per il mercato globale

Anno da record per Baxi , che a fine esercizio 2022 ha superato l ’ obiettivo di produrre 600mila caldaie per applicazioni residenziali e commerciali distribuite in tutto il mondo . Un traguardo reso possibile grazie alla spinta degli incentivi fiscali , che hanno mantenuto elevato il trend legato all ’ efficientamento energetico degli edifici , ma soprattutto grazie all ’ ingranaggio messo in atto dll ’ azienda . Baxi è sempre al passo con i tempi o addirittura li anticipa , come nel caso dei primi sistemi ibridi , immessi nel mercato fin dal 2010 dimostrando gli enormi vantaggi di abbinare una caldaia a una fonte rinnovabile . Oggi Baxi realizza 3.000 caldaie al giorno senza gravare sull ’ ambiente , poiché lo stabilimento di Bassano del Grappa è provvisto di 6.000 m2 di pannelli fotovoltaici che soddisfano il 100 % della richiesta energetica necessaria per la loro produzione . Una produzione complessiva di oltre 12 milioni di caldaie focalizzata da oltre 40 anni sui sistemi di riscaldamento , ma sempre orientata alla ricerca con proposte pioneristiche per offrire al mercato prodotti all ’ avanguardia . Il riferimento va non solo ai citati sistemi ibridi ma anche , più recentemente , alla prima caldaia premiscelata a idrogeno per uso domestico , ormai pronta per una produzione di serie e una distribuzione su vasta scala . La richiesta di caldaie a condensazione Baxi si deve anche ai suoi sistemi ibridi factory made ( sistemi integrati con fonti rinnovabili venduti già assemblati ) che ottimizzano il risparmio energetico e riducono i costi di gestione dell ’ impianto . Per rispondere alla crescente domanda di soluzioni per il riscaldamento sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico , in linea con le strategie del Gruppo BDR Thermea , sta anche avviando la produzione di pompe di calore nel proprio stabilimento di Bassano del Grappa . Decisamente un valore aggiunto per l ’ azienda , che sarà in grado di garantire ai propri clienti un ’ offerta ancora più articolata e al contempo contribuire alla transizione energetica , con soluzioni per il riscaldamento sostenibili e meno energivore . Nell ’ anno che si sta per affacciare verrà avviata anche la produzione della quinta generazione di caldaie che saranno tutte predisposte per utilizzare la miscela di idrogeno ed equipaggiate con una serie di servizi basati sulla connettività .

Vasca freestanding premiata al German Design Award

Kaldewei riceve il German Design Award 2023 per la vasca da bagno freestanding Oyo Duo , dello studio Diez Office di Monaco di Baviera , presentato al pubblico durante l ’ ultimo Salone del Mobile . Con la vasca da bagno della linea Luxstainability ® di Kaldewei , l ’ azienda di Ahlen dimostra come possano convivere lusso e sostenibilità . Oyo Duo combina design naturale con un materiale resistente . La vasca a doppio schienale , idealmente ispirata alla manifattura della porcellana giapponese , è realizzata interamente in acciaio smaltato . Il concetto di riciclabilità e sostenibilità di Meisterstück ha convinto anche la giuria di esperti del German Design Council , che dal 2012 assegna annualmente il German Design Award . Kaldewei si aggiudica così il premio per Oyo Duo nella categoria ‘ Excellent Product Design ’. Il designer Stefan Diez ha sviluppato un elegante elemento che si integra armoniosamente in qualsiasi stanza da bagno . “ Il Meisterstück Oyo
Duo ha un design moderno e senza tempo . L ’ Oyo Duo non segue una moda , ma è il risultato di un processo . Si ha l ’ impressione di trovarsi di fronte a una forma fluida ripresa nel momento in cui tocca il suolo ”, spiega Stefan Diez . Nell ’ ambito del German Design Award il German Design Council ha premiato prodotti all ’ a- vanguardia e progetti innovativi nelle tre categorie ‘ Excellent Product Design ’, ‘ Excellent Communications Design ’ ed ‘ Excellent Architecture ’. Su oltre 4.200 candidature provenienti da 57 nazioni , sono stati assegnati 98 premi ‘ Gold ’ ( il riconoscimento più prestigioso ) in 68 categorie diverse , oltre che ai premi ‘ Winner ’ e ‘ Special Mention ’. “ Ricevere il German Design Award conferma il fatto di quanto sia importante portare a termine i progetti dei designer . Il coraggio e le abilità del team Kaldewei sono stati premiati al pari del raffinato design dello studio Diez Office ”, riassume così Christian Büttner , direttore Innovazione e Portfolio Kaldewei .