TIS - Il Corriere Termo Idro Sanitario Gen 2023 | Page 10

10

A TTUALITÀ

Aumenta la produzione europea delle POMPE DI CALORE

Daikin Europe N . V . ha annunciato l ’ espansione della base di produzione europea per le pompe di calore nel sito di Güglingen , in Germania .

L

espansione fa parte del piano di gestione strategica di Daikin Europe per il 2025 , che mira a soddisfare la crescente domanda di pompe di calore nel continente europeo investendo nella capacità produttiva locale . Tre nuove linee produttive triplicheranno la produzione industriale esistente entro il 2025 . Con questo nuovo investimento , l ’ azienda accelererà l ’ espansione della sua capacità produttiva con l ’ acquisizione di un appezzamento di terreno grande 22.000 m ² che ospita impianti di produzione e uffici a Güglingen . La ristrutturazione e l ’ integrazione degli impianti nel sito di produzione esistente consentirà allo stabilimento tedesco di Daikin di produrre più di tre volte i volumi attuali entro il 2025 . L ’ azienda cercherà altri 500 nuovi dipendenti per supportare i suoi piani di crescita . L ’ investimento nella fabbrica in Germania si basa sulla strategia di prossimità di Daikin , infatti le pompe di calore idroniche residenziali vendute in Europa sono completamente progettate e prodotte nel continente . La domanda annuale europea di pompe di calore residenziali si stima dovrebbe triplicare entro il 2025 . L ’ annuncio dell ’ investimento in Germania fa seguito ai precedenti simili annunci sull ’ espansione della fabbrica di pompe di calore in Belgio e la costruzione di una nuova fabbrica di pompe di calore in Polonia . All ’ inizio del 2021 , Daikin Europe ha annunciato che rafforzerà le sue attività di R & S e diventerà il centro globale di Daikin per la ricerca e lo sviluppo di pompe di calore a Gand , in Belgio . Gli investimenti totali di Daikin Europe nella regione EMEA ammontano a 1,2 miliardi di euro tra il 2020 e il 2025 .

Un summit per prendersi cura dell ’ acqua

Premio alla sostenibilità dell ’ agenzia di rating EcoVadis

Con il tema ‘ Caring for Water ’, dal 7 al 9 marzo Grohe invita clienti e consumatori al primo summit digitale sulla piattaforma Grohe X . Con il tema “ Caring for Water ” il brand globale riunisce i migliori esperti per discutere il futuro dell ’ abitare , le sfide per l ’ industria idrosanitaria e il percorso da seguire per un domani sostenibile . La tre giorni includerà diversi tipi di eventi – da talks ispirazionali a tavole rontonde ricche di spunti e masterclass – per esplorare il futuro dell ’ abitare e approfondire le sfide dell ’ industria sanitaria : dall ’ edilizia sostenibile al ruolo essenziale dell ’ acqua come risorsa preziosa . Il programma sarà arricchito da presentazioni di nuove soluzioni e tecnologie , con particolare attenzione al portafoglio prodotti Grohe in ottica futura , offrendo ai clienti il miglior supporto possibile per fare business in un domani sostenibile . “ Per rispondere alle questioni sociali e ambientali con cui dobbiamo confrontarci oggi , è essenziale condividere la conoscenza e stimolare la nascita di nuove idee . Il programma del Grohe X Summit è concepito per informare , ispirare e riflettere insieme ai più importanti esperti del settore . Questo evento porterà la nostra customer experience ibrida a un nuovo livello , attraverso una piattaforma per condividere insieme le sfide attuali e guardare al futuro con ottimismo e un grande senso di collaborazione . Allo stesso tempo , per noi questo è anche un trampolino di lancio per una serie di eventi in presenza che si svolgeranno l ’ anno prossimo e che consentiranno ai clienti
e partner di immergersi nel mondo dei nostri sub-brand ” ha dichiarato Jonas Brennwald , leader di Lixil EMENA . Lanciata a marzo 2021 , la piattaforma digitale Grohe X si è evoluta verso una customer experience ibrida di Grohe . Con oltre 200 contenuti informativi e ispirazionali in 14 lingue ha raggiunto circa 2 milioni di page view . L ’ esperienza digitale si è arricchita con l ’ apertura la scorsa primavera del Grohe X Brand & Communication Experience Center di Hemer , in Germania . Il centro combina uno spazio fisico per i visitatori e cinque studi all ’ avanguardia dedicati alla formazione , alla produzione di contenuti e progettati per ospitare eventi ibridi . Inoltre , tre Truck Grohe X Motion , progettati per portare la brand experience direttamente al cliente , offrono l ’ interazione con i prodotti in occasione di eventi e fiere di settore locali . Questo approccio ibrido , rafforzato dal Grohe X Summit , consente di proporre un ’ interazione unica , flessibile e su misura per ogni target : dagli installatori ai rivenditori , oltre che ad architetti e designer .
Rehau ha ricevuto il più alto riconoscimento in sostenibilità secondo il rating internazionale EcoVadis per il secondo anno consecutivo . La moderna gestione del riciclo , i processi aziendali volti a favorire la diversità e i prodotti per il risparmio energetico sono nuovamente valsi all ’ azienda la medaglia d ’ oro dell ’ agenzia di rating indipendente , che ogni anno valuta le performance di sostenibilità di oltre 100mila imprese a livello globale . A nalizzata secondo 21 criteri di sostenibilità e una metodologia basata su standard internazionali , tra cui la Global Reporting Initiative , il Global Compact delle Nazioni Unite e la ISO 26000 , Rehau ha ottenuto un punteggio di 71 punti su 100 , posizionandosi nel primo 5 % di tutte le aziende valutate e nel primo 2 % di quelle operanti nel settore delle materie plastiche . Merito di una strategia aziendale che fa della sostenibilità uno dei principi cardine del proprio business e dei suoi sistemi di gestione aziendale . “ La sostenibilità non è uno status , ma un processo attivo in cui stare fermi significa regredire ”, ha spiegato Andreas Jenne , responsabile della sostenibilità di Rehau Industries . “ Ed è per questo che siamo particolarmente soddisfatti che i nostri punteggi nel rating EcoVadis abbiano continuato a migliorare nel corso degli anni . Questo dimostra il nostro grande impegno , da un lato , e conferma il percorso che abbiamo intrapreso , dall ’ altro ”. Alla base dell ’ agire sostenibile di Rehau c ’ è la ferma convinzione che le azioni di oggi possano contribuire in modo significativo alla tutela del pianeta negli anni a venire : è così che , dall ’ applicazione quotidiana del principio di sostenibilità in tutte le divisioni aziendali , nascono prodotti orientati al futuro e nuove forme di collaborazione , interne ed esterne – tra cui i 50 Sustainability & Climate Leaders e il Global Compact delle Nazioni Unite – Rehau he rinnovano un impegno ormai parte del DNA dell ’ azienda . Dal 2007 , l ’ agenzia di rating indipendente EcoVadis valuta la performance di sostenibilità delle aziende nelle categorie Ambiente , Lavoro e Diritti Umani , Etica ed Acquisti sostenibili , rendendo misurabili e comparabili le attività delle aziende con catene di fornitura internazionali nell ’ ambito delle pratiche sostenibili , creando così fiducia e trasparenza verso i partner commerciali .

Il trattamento dell ’ acqua fa risparmiare energia

Aqua Italia sottolinea quanto sia importante provvedere alla pulizia degli impianti ai fini dell ’ efficienza energetica e dell ’ ottimizzazione delle prestazioni . L ’ Associazione Costruttori Trattamenti Acque Primarie federata Anima Confindustria , ricorda che per la messa a punto sono necessari interventi poco invasivi come l ’ addolcimento , il condizionamento chimico e la filtrazione . Le caratteristiche dell ’ acqua potabile , benché perfettamente conformi ai requisiti di legge , non sempre sono idonee a far funzionare in maniera energeticamente efficiente gli impianti tecnologici per il comfort nell ’ edilizia e per la distribuzione di acqua ad uso sanitario . Diversi studi di settore , prove e test di efficienza hanno verificato che trattando l ’ acqua è possibile un recupero di efficienza delle caldaie tra il 18-20 % e dell ’ 8-10 % sul circuito di riscaldamento . Per la stagione invernale 2022-2023 il recente decreto del Ministero della Transizione Ecologica ( n . 383 del 6 ottore 2022 ) prevede nuovi limiti temporali di esercizio degli impianti termici : un ’ ora in meno di accensione al giorno , stagione ridotta di 15 giorni e la riduzione di un grado delle temperature . Se la caldaia è in condizioni ottimali ma negli impianti sono presenti depositi di calcare e fanghi l ’ efficienza energetica ne risente molto . Infatti , se i termosifoni sono caldi per metà a causa della presenza di depositi si avrà una barriera allo scambio termico , di conseguenza , nel tempo a disposizione per l ’ accensione , è possibile non riuscire a raggiungere la temperatura consentita . Se nel circuito di acqua sanitaria vi è depositato del calcare , anch ’ esso isolante termico , sarà necessario tenere accesa per più tempo la caldaia per avere acqua calda . Aqua Italia sottolinea che le soluzioni di trattamento acqua legate all ’ efficientamento energetico rientrano nelle detrazioni fiscali previste dall ’ Ecobonus ( 65 %), dal Bonus Ristrutturazione ( 50 %) e dal nuovo Superbonus ( 110 %). Fa presente che tra i vari requisiti minimi che deve possedere un edificio nuovo o riqualificato , è imposto l ’ obbligo del trattamento dell ’ acqua del circuito di riscaldamento e dell ’ impianto sanitario , proprio per garantire una migliore efficienza e un minore impatto ambientale ( DM 26 giugno 2015 ).