TIS - Il Corriere Termo Idro Sanitario Aprile 2024 | Page 2

TIS n . 409 APRILE 2024 I www . infoimpianti . it
EDITORIALE di Franco Adami

Lo si è visto chiaramente anche alla recente Mostra Convegno Expocomfort del mese scorso : la produzione di macchine per la climatizzazione sta rapidamente virando verso l ’ utilizzo di gas refrigeranti naturali . E dunque parliamo in primo luogo di R290 , il propano , un gas refrigerante dalle ottime caratteristiche termodinamiche che ha un solo “ difetto ”: l ’ infiammabilità a fronte di un GWP eccellente . Intendiamoci , nessun particolare problema : con i dovuti accorgimenti costruttivi , in funzione delle potenze e quindi dei contenuti in peso di gas , le macchine possono essere installate all ’ interno o all ’ esterno degli edifici . Infatti , se la quantità di gas è dell ’ ordine di qualche decina di grammi la macchina può stare senz ’ altro all ’ interno , mentre va situata all ’ esterno se i quantitativi sono superiori . Tuttavia anche nell ’ installazione outdoor occorre tenere in considerazioni

alcuni aspetti di potenziale pericolo . Se ne parla anche nell ’ articolo di pagina 18 dove si fa appunto presente che pure all ’ esterno può verificarsi una situazione di pericolo a causa della eventuale prossimità con materiali infiammabili . Quali ? Può trattarsi , ad esempio , di un cappotto termico ante DM 25 gennaio 2019 . O ancora la macchina è installata su un tetto coibentato su superfici catramate . La possibilità di innescare un incendio potrà apparire remota , ma quando la diffusione comincerà a riguardare centinaia di migliaia di unità le circostanze potrebbero non essere così remote ( statisticamente ) e dunque non è fuori luogo invocare linee guida chiare e rigorose che non lascino spazio a interpretazioni arbitrarie o individuali . Da non trascurare , anzi tenere in assoluta considerazione , la sicurezza dell ’ operatore ( leggi installatore ) in fase di installazione e , successivamente , del manutentore .
Si è accennato sopra a MCE e dunque riserviamo le righe conclusive all ’ importante manifestazione fieristica che , ritornata finalmente nel suo naturale alveo temporale , ha manifestato un ’ ottima vivacità confermata dalla consistente affluenza di visitatori . “ Visitatori di qualità ”, è stato sottolineato da diversi operatori . Si tratta di un ulteriore segnale di maturità della filiera : il tempo è sempre scarso , spostarsi è un costo e lo si fa se si ritiene che ne valga la pena . Ed evidentemente di visitare MCE 2024 ne è valsa la pena ampiamente giustificata dalla qualità delle innovazioni tecnologiche proposte dagli espositori . Noi stessi ne siamo testimoni con l ’ iniziativi Prodotti Premiati 2024 che ha avuto la naturale conclusione proprio in MCE ( v . le videointerviste su infoimpianti . it e idrotalenti ).
franco . adami @ dbinformation . it

Da MCE 2024 indicazioni chiare per il settore della climatizzazione

SOMMARIO

Numero 409 – aprile 2024
ENERGIA
ESPERTO RISPONDE
NORMATIVA
CLIMATIZZAZIONE
36 BIOMASSE LEGNOSE Il legno è stato la prima e insostituibile materia prima che ha accompagnato la storia dell ’ umanità . Ancora oggi la legna nelle sue varie forme rappresenta una significativa fonte di energia . Lo sviluppo tecnologico di stufe , caldaie , inserti per caminetti permette di disporre di apparecchiature con basse emissioni di inquinanti , un aspetto importante per lo sviluppo della filiera legno-energia
12 RISPOSTE AI QUESITI DEI LETTORI Roof-top : quali sono i principali punti a favore di questa tipologia di impianti di condizionamento ? L ’ installazione delle pompe di calore monoblocco con R290 deve essere dichiarata nella banca F-gas ? Qual è la differenza tra un impianto VRV e un VRF ? Gli split a R22 vanno smantellati obbligatoriamente ? Quando la tubazione dello scarico della condensa dei climatizzatori split non va collegata alle colonne di scarico dell ’ acqua piovana ? Perché a volte nella spia dell ’ olio del compressore si vede schiuma ?
16 DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Assoclima , Assofrigoristi e CNA Installazione Impianti hanno unito forze e competenze per realizzare un “ manuale di istruzioni ” destinato ai tecnici che operano nella climatizzazione domestica fornendo indicazioni utili per compilare la Dichiarazione di Conformità conformemente , appunto , alle prescrizioni legislative , sia sul fronte dei requisiti di cui essere in possesso , sia su quello della corretta formalizzazione del lavoro svolto .
31 STRUTTURE SANITARIE Vi sono molte strutture sanitarie , anche di piccole e medie dimensioni , spesso private , deputate alla cura delle persone e a interventi chirurgici . La loro climatizzazione è importante essendo la qualità dell ’ aria elemento chiave per lo scopo stesso per cui esistono questi luoghi . Nell ’ articolo , una sintetica disamina delle caratteristiche e delle necessità specifiche dei diversi ambienti ( reparti di degenza , sale operatorie , laboratori di analisi e camere bianche , zone di servizio ecc .)
2
TIS n . 409 APRILE 2024 I www . infoimpianti . it