LA PAROLA ALLE AZIENDE
Parker Hannifin da oltre un secolo promuove innovazioni tecnologiche finalizzate a un futuro migliore
compatte , il nuovo controller di azionamento offre un ’ ampia gamma di funzioni già integrate , come modalità vettoriale sensorless per il controllo dei motori a induzione CA . Inoltre , il dispositivo permette di monitorare le condizioni delle centraline idrauliche : il livello e la temperatura dell ’ olio e le condizioni
Il nuovo controller di azionamento CA AC20F firmato Parker Hannifin
del filtro vengono rilevati automaticamente e , se necessario , viene emesso un avviso o l ’ applicazione viene arrestata .
QUATTRO MODALITÀ OPERATIVE L ’ AC20F è particolarmente adatto come controller di azionamento per la soluzione avanzata ad azionamento idraulico a velocità variabile di Parker DCP . Quattro le modalità operative supportate : in modalità controllo del flusso ( Q ), l ’ AC20F imposta la velocità corretta della pompa in base alla portata specificata . In modalità pressione ( P ), l ’ azionamento controlla la pressione in base al segnale di controllo e al feedback proveniente da un trasduttore di pressione a circuito chiuso . La modalità PQ combina le opzioni precedenti . Inoltre , l ’ AC20F offre anche una modalità eLCP ( electronic Load Compensated Pump ). Grazie a questa funzione di rilevamento del carico è possibile combinare l ’ elevata dinamica della valvola a farfalla utilizzata con l ’ efficienza e il potenziale di risparmio energetico della pompa ad azionamento controllato .
NUMEROSI MODULI OPZIONALI La gamma di funzioni del nuovo azionamen- to può essere ampliata con numerosi moduli opzionali . Per esempio , la capacità I / O della versione di base può essere estesa con schede I / O opzionali ; la scheda di feedback dell ’ encoder opzionale consente di collegare un encoder incrementale , sfruttando in tal modo tutti i vantaggi del controllo vettoriale a circuito chiuso . Inoltre , l ’ AC20F può essere dotato di schede di comunicazione per la comunicazione fieldbus con standard aperti tra cui CANopen , Profibus , Profinet , EtherCAT ed EtherNet / IP . Un altro vantaggio dell ’ AC20F è il software di configurazione Drive System Explorer ( DSELite ) di Parker . Questo si basa su una chiara programmazione a blocchi e offre un ’ interfaccia utente intuitiva . Ciò consente all ’ utente di configurare e impostare le applicazioni in modo semplice e pratico senza bisogno di spostarsi tra menù complicati . Questa struttura rende il nuovo AC20F adatto ai costruttori di macchine OEM che necessitano di un azionamento per applicazioni idrauliche compatto , economico e facile da utilizzare , ma che non vogliono compromettere le prestazioni .
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 45