The Next Factory SPECIALE SPS Maggio 2024 | Page 27

ATTUALITÀ

LA NUOVA SFIDA PER LA SICUREZZA IOT È GIÀ INIZIATA

LA DIFFUSIONE CAPILLARE DI PICCOLI DISPOSITIVI E SENSORI CONNESSI SOLLEVA LA QUESTIONE DELLA SICUREZZA IOT . ECCO TENDENZE E CONSIGLI DA PARTE DI UN GRUPPO DI AZIENDE ESPERTE DEL SETTORE .

di Giovanni Ticozzi

Per quanto all ’ apparenza possa sembrare ormai banale sottolineare come qualsiasi dispositivo connesso a Internet diventi automaticamente esposto ai rischi di un attacco , ci sono ancora situazioni dove la consapevolezza è per buona parte da costruire . L ’ aspetto più preoccupante della notizia ? Si parla di un contesto aziendale e di IoT in particolare . In difesa dei diretti interessati si tratta di un tema ancora relativamente giovane , sistemi fino a poco tempo fa estranei alle questioni legate alla cybersecurity proprio perché nati e cresciuti in modo autonomo . Lo scenario però si è evoluto rapidamente e i vantaggi di connettere anche i singoli sensori di un impianto manifatturiero sono diventati presto evidenti , al punto da non esitare a coglierli . Come sempre in situazio- ni del genere trascurando , sulle ali dell ’ entusiasmo , tutte le possibili conseguenze . Al riguardo , il recente rapporto Clusit 2023 non ammette eccezioni . Con 2.779 incidenti gravi analizzati a livello globale , emerge una fotografia peggiorativa rispetto ai dodici mesi precedenti , con una crescita del 12 % rispetto al 2022 . In Italia la situazione è preoccupante . Lo scorso anno è andato a segno l ’ 11 % degli attacchi gravi globali mappati ( era il 7,6 % nel 2022 ), per un totale di 310 . Una crescita del 65 % rispetto al 2022 .

UNO SCENARIO DA SEGUIRE CON ATTENZIONE All ’ apparenza una sfida come tante affrontate dai responsabili IT , anche in materia di sicurezza . In realtà , ci sono diversi elementi nuovi da tenere in considerazione .
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 27