The Next Factory SPECIALE SPS Maggio 2024 | Page 21

ATTUALITÀ
La manutenzione correttiva si effettua a posteriori , dopo che è avvenuto un guasto , con lo scopo di sostituire o ripristinare il componente interessato e permettere all ’ entità di svolgere correttamente la funzione richiesta
e / o a guasti causati da condizioni ambientali od operative . Inoltre , la frequenza di utilizzo non influisce sulla probabilità di guasto . Pertanto , un guasto può essere interpretato come la probabilità di manifestazione di un errore derivante da una certa combinazione di input che porta a un output non previsto e pericoloso . La massima affidabilità viene raggiunta dopo un periodo di rodaggio che permette la graduale individuazione e correzione degli errori tramite aggiornamenti .
LE STRATEGIE MANUTENTIVE Essenzialmente è possibile classificare le strategie manutentive in due grandi famiglie : quella correttiva e quella preventiva . La manutenzione correttiva si effettua a posteriori , ovvero dopo che è avvenuto un guasto , con lo scopo di sostituire o ripristinare il componente interessato al fine di permettere all ’ entità di svolgere correttamente la funzione richiesta . Non sono quindi previste attività di pianificazione per ottimizzare la manutenzione e fornire supporto decisionale . La manutenzione correttiva può essere vantaggiosa in situazioni in cui il profilo di guasto è caratterizzato da mortalità infantile , ovvero per i componenti caratterizzati da tassi di guasto decrescenti , oltre che nel caso in cui i guasti siano facilmente riparabili e non influenzino la capacità produttiva . Tuttavia , questo approccio può comportare perdite economiche dovute a fermi macchinata prolungati , complessità tecniche e organizzative legate all ’ imprevedibilità dei guasti , oltre che l ’ aumento dei costi di riparazione causato da guasti non gestiti tempestivamente e capaci di danneggiare conseguentemente altri componenti del sistema .
LA MANUTENZIONE PREVENTIVA La manutenzione preventiva viene eseguita a intervalli pianificati o sulla base dell ’ analisi di criteri predefiniti con lo scopo di ridurre la probabilità di guasto . Semplificando , questo approccio è implementabile in tre modi . Nel caso della “ manutenzione preventiva basata sull ’ affidabilità ” è prevista l ’ analisi di dati storici al fine di attivare azioni preventive basate sull ’ utilizzo del componente , ovvero che considerano le effettive ore di funzionamento , oppure sul tempo , ovvero che seguono una schedulazione a calendario . Nel caso della “ manutenzione preventiva basata sulle condizioni ” è previsto il monitoraggio continuo delle condizioni e delle prestazioni dell ’ entità . Si analizzano i parametri delle funzioni del sistema per rilevare qualsiasi deterioramento delle prestazioni al fine di intervenire di conseguenza . Infine , nel caso della “ manutenzione predittiva ” viene avviata un ’ azione correttiva solamente a seguito della rilevazione ed elaborazione di uno o più parametri utilizzando simulazioni ( basate su modelli matematici avanzati ) allo scopo di stimare la vita residua del componente prima del guasto .
LA STRATEGIA DI MANUTENZIONE MIGLIORE ? NON ESISTE In sintesi , sia la manutenzione preventiva basata sull ’ affidabilità che quella predittiva mirano a ottimizzare le attività di manutenzione concentrandosi sull ’ analisi delle condizioni dell ’ entità . Ciò nonostante , la prima prevede un monitoraggio al fine di avviare azioni correttive basate sul confronto dello stato attuale con determinate soglie di intervento , la seconda utilizza analisi previsionali per stimare l ’ insorgenza di guasti e pianificare azioni correttive in modo proattivo . In generale , non esiste una strategia di manutenzione migliore di altre . L ’ efficacia dipende dal contesto operativo , dagli obiettivi aziendali , dalla disponibilità di risorse tecniche e organizzative , oltre che chiaramente dalle condizioni del sistema produttivo . È quindi spesso richiesta una bilanciata combinazione di diversi approcci di tipo correttivo e preventivo per gestire e preservare al meglio le risorse produttive .
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 21