ATTUALITÀ
La nuova direttiva europea “ CSRD ”, che ha rivisto il tema della redazione dei bilanci di sostenibilità , comporta ancora più impegno , trasparenza e principi più dettagliati e strutturati nella loro stesura
di più i dirigenti d ’ azienda che utilizzano termini come “ business responsabile ” in alternativa al termine ESG per descrivere le principali iniziative aziendali nel campo della sostenibilità . Ma quali sono le principali avvertenze e consigli pratici ai quali un ’ organizzazione di ogni settore , ordine e dimensione dovrà prestare attenzione nella fase di redazione e stesura di un bilancio di sostenibilità , evitando così il rischio di incorrere nel greenwashing ? Ce lo spiegano gli esperti di ARB S . B . P . A , società che si pone tra i leader nella consulenza ESG basata su riferimenti scientifici riconosciuti e metodologie oggettive .
Gli esperti raccomandano : prima di redigere un bilancio di sostenibilità occorre eseguire un check up serio e professionale e una mappatura dettagliata circa il perimetro , i possibili rischi e i focus chiave del report
DECALOGO PER LA REDAZIONE DI UN BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ AZIENDALE VERITIERO E CREDIBILE Ecco il decalogo con i 10 consigli degli esperti di ARB S . B . P . A . per la redazione di un bilancio di sostenibilità aziendale veritiero e credibile : 1 . Mappatura rischi e opportunità : prima di redigere un bilancio di sostenibilità occorre eseguire un check up serio e professionale e una mappatura dettagliata circa il perimetro , i possibili rischi e i focus chiave del report .
2 . Il potere dei dati : per dare valore al bilancio di sostenibilità aziendale occorre sempre impiegare dei dati basati su un approccio scientifico di evidenza , misurabili con riferimenti e strumenti oggettivi riconosciuti .
3 . No a fretta e improvvisazione : la stesura di un bilancio di sostenibilità richiede dai 4 ai 6 mesi come tempistiche minime e non si può affrontarla quindi con superficialità o peggio ancora con la fretta di dovere consegnare il documento .
4 . Omissioni vietate : in un bilancio di sosteni-
bilità non bisogna mai omettere eventuali obiettivi fissati l ’ anno precedente ma non raggiunti . Essendo un documento pubblico l ’ opinione pubblica e i competitor chiederanno il perché della dimenticanza , con effetti diretti sulla reputazione aziendale .
5 . Stakeholder on board : è essenziale il coinvolgimento degli stakeholder sulle tematiche chiave , ingaggiandoli con modalità diversificate e non standardizzate . La qualità dell ’ ascolto , infatti , non si può ridurre solo a un questionario inviato in modo asettico , uguale e standardizzato per tutti .
6 . Infografiche in aiuto : scegliere le immagini giuste da inserire come accompagnamento a un report di sostenibilità non significa selezionare le immagini più belle , come per esempio quelle del sito aziendale , ma quelle che supportano e rendono immediata per tutti la lettura dei dati tecnici .
7 . Più di una presentazione aziendale : il bilancio di sostenibilità non è una presentazione aziendale più estesa , è un vero e proprio strumento di gestione organizzativa ed economica che evidenzia rischi e potenzialità dell ’ impresa oltre che un potente strumento di marketing .
8 . Rispetto della regolamentazione europea : la nuova direttiva “ CSRD ”, che ha rivisto il tema della redazione dei bilanci di sostenibilità , comporta ancora più impegno , trasparenza e principi più dettagliati e strutturati nella stesura .
9 . Il mercato batte l ’ obbligo di legge : sempre più spesso è il mercato che sollecita la presentazione del bilancio di sostenibilità per l ’ accesso a un bando o per il rinnovo di un contratto , sebbene non vi sia obbligo di legge per tutte le aziende .
10 . Learning by doing : il bilancio di sostenibilità è un lavoro di gruppo , un percorso di sviluppo della cultura aziendale che , spesso , nelle aziende di medie e grandi dimensioni porta all ’ istituzione di un comitato di sostenibilità che supporta il CDA nelle scelte strategiche aziendali .
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 17