Lo sviluppo di nuovi materiali
PROSEGUIAMO IL VIAGGIO NELLE VARIE TIPOLOGIE DI MATERIALI UTILIZZATI NELL ’ ADDITIVE MANUFACTURING METTENDONE IN EVIDENZA LE PROPRIETÀ E I CAMPI DI APPLICAZIONE . PARLIAMO DI METALLO E DI NUOVI MATERIALI .
di Giuseppe De Marco *
La produzione additiva sta rapidamente evolvendo grazie allo sviluppo parallelo e dunque all ’ utilizzo di materiali innovativi che permettono di ottenere ottime proprietà meccaniche , termiche e chimiche , aprendo la strada a nuove applicazioni industriali . I materiali disponibili per le tecnologie di produzione additive sono molteplici e si distinguono sulla base delle proprietà meccaniche , termiche , chimiche e per stato fisico ( solido , liquido o polvere ). In tale ambito opera anche il Kilometro Rosso con il suo laboratorio . Nei paragrafi successivi sono approfondite le varie tipologie di materiali utilizzati nell ’ Additive Manufacturing con un ’ analisi dettagliata delle proprietà e i relativi campi di utilizzo . In questo articolo parliamo di metallo e nuovi materiali .
LA PRODUZIONE ADDITIVA DI LEGHE METALLICHE I materiali metallici sono molto utilizzati nell ’ Additive Manufacturing per la loro resistenza meccanica e le capacità conduttive . È bene sottolineare che non tutti i materiali disponibili per le classiche tecnologie produttive sono disponibili per i processi AM . È necessario elaborare la giusta “ ricetta ” in termini di composizione chimica per rendere la specifica lega adatta ai processi di produzione additiva layer by layer . Dunque , quando si affronta la progettazione di un componente da realizzare in Additive Manufacturing è bene non cadere nell ’ errore di ricercare il materiale solitamente utilizzato nelle classiche tecniche sottrattive o fusorie perché quasi sicuramente non sarà disponibile . Piuttosto è utile chiedersi quali sono le proprietà che il materiale dovrà avere per consentire al componente di svolgere al meglio le sue funzioni , dopodiché ricercare tra i materiali disponibili in polvere per l ’ Additive Manufacturing la lega più adatta . Per esempio , tra le leghe disponibili troviamo acciai inossidabili come il 316L o il 17-4PH , noti per la loro resistenza alla corrosione e alla ruggine e adatti per le applicazioni che richiedono resistenza all ’ acqua e all ’ umidità , alle temperature elevate e all ’ usura . Il titanio è un materiale difficile da lavorare con le classiche tecnologie produttive , ma grazie alla produzione additiva risulta adatto per la creazione di componenti ad alto valore aggiunto . È un materiale leggero
44 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |