The Next Factory Sett/Ott | Page 29

ATTUALITÀ
IOTHINGS 2023 andrà in scena all ’ UnaHotels Expo Fieramilano nelle giornate dell ’ 11 e del 12 ottobre 2023
L ’ edizione di quest ’ anno , organizzata da Innovability e di cui DBInformation è Main Media Partner , ospita conferenze ed esposizione ma anche demo live , incontri , tanto networking
ottobre 2023 . Qui troveranno spazio , come di consueto , conferenze ed esposizione ma anche demo live , incontri , tanto networking .
Giancarlo Oriani , CEO di Staufen Italia , illustrerà alla platea di IOTHINGS quali sono i limiti della smart factory
OBIETTIVO SOSTENIBILITÀ , GLI INTERVENTI DI ISTITUZIONI E AZIENDE Un programma intenso , dunque , che sarà caratterizzato dall ’ autorevolezza degli interventi cui contribuiranno aziende e istituzioni , così come dalla ricchezza di case histories , con l ’ obiettivo di soddisfare a tutto tondo le esigenze informative dei partecipanti . La prima giornata , l ’ 11 ottobre , esplora il mondo Smart Factory grazie anche alla collaborazione con The Next Factory , Main Media Partner dell ’ evento . A partire dal macrotema della sostenibilità ESG , che sta diventando una priorità per le aziende e che spinge , per esempio , la transizione verso modelli energetici più sostenibili , così come la gestione circolare delle risorse impiegate nei processi produttivi e lungo le filiere . Ciò però comporta una profonda trasformazione , non solo per quanto riguarda i processi di produzione e gestione ma anche relativamente ai modelli di business , alla gestione delle risorse e all ’ inevitabile richiesta di nuove competenze . E in che modo l ’ innovazione digitale si pone al servizio delle imprese per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ? Lo scopriremo nel corso dell ’ evento . In questa sessione iniziale Giancarlo Oriani , CEO di Staufen Italia , illustrerà alla platea quali sono i limiti della Smart Factory . « Non è possibile concepire la fabbrica senza il digitale , pena perdere in efficacia ed efficienza e risultare obsoleti . Ma non esistono rose senza spine : almeno tre criticità vanno considerate . La prima : non digitalizziamo gli sprechi ; non si pensi di risolvere qualsia-
si problema col digitale , col risultato che si digitalizza un processo pieno di sprechi , e che tale rimarrà ( con le relative prestazioni inferiori agli obiettivi ). La seconda : non perdiamo le competenze dei livelli operativi . Gli esperti di data analytics spesso analizzano , interpretano e prendono le decisioni sulla base dei big data , escludendo gli operatori dai processi di gestione . Infine , non limitiamoci ai data analytics : esistono strumenti direttamente collegati alle attività “ fisiche ” ( stampa 3D , wearable technologies , cobot , IoT ) che possono portare un grande contributo alla flessibilità del sistema », anticipa Giancarlo Oriani a The Next Factory .
INTERNET OF THINGS NELLA SMART FACTORY Si prosegue nella mattinata dell ’ 11 ottobre affrontando la convergenza tra mondo fisico e digitale per la nuova manifattura : alla base del nuovo sviluppo industriale , la Smart Factory realizza un nuovo approccio alla produzione che consente un alto grado di personalizzazione dei prodotti sulla base delle esigenze dei clienti , la tracciabilità nel percorso dalla materia prima alla consegna , l ’ accelerazione dei tempi decisionali grazie alla disponibilità di informazioni real time .
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 29