ADDITIVE
SPECIALE
L ’ interfaccia della stampante 3D Origin One di Stratasys , che sfrutta la tecnologia P3 DLP per ottenere i migliori risultati in termini di precisione , uniformità , produttività e dettaglio
nologia dei materiali a nuovi livelli . BASF , Covestro , Henkel e altre aziende hanno creato una selezione di fotopolimeri che solo pochi anni fa sarebbe sembrata impensabile . I risultati che possiamo osservare sono : applicazioni che richiedono la resistenza alle temperature elevate , con una riduzione della temperatura fino a 80 ° C ; materiali biocompatibili dotati di certificazione ISO 10993-5 e ISO 10993- 10 ; materiali con proprietà analoghe a polipropilene , ABS e TPU di livello commerciale . Tali proprietà di materiali sono disponibili tramite i metodi di fabbricazione tradizionale , ma con la fabbricazione additiva sono accessibili con nuovi livelli di flessibilità di produzione e libertà di progettazione .
IL SOFTWARE DAL PROGETTO ALL ’ OGGETTO Inoltre , la recente creazione da parte di Stratasys della piattaforma di fabbricazione additiva GrabCAD ®, una piattaforma software aperta per le aziende , consente ai produttori di gestire le operazioni di fabbricazione additiva per la produzione in serie . Ciò fornisce ai produttori un software progettato per le esigenze spe-
cifiche della fabbricazione additiva in serie in tutto il percorso digitale , dalla progettazione fino alla produzione , nonché l ’ integrazione con l ’ infrastruttura dell ’ Industria 4.0 e le applicazioni aziendali .
CHE COSA SI PUÒ PRODURRE CON LA TECNOLOGIA P3 DLP ? La tecnologia P3 DLP consente ai produttori di realizzare un gran numero di parti , per cui la questione oggi diventa quali parti i produttori dovrebbero realmente realizzare ? Ecco quattro grandi opportunità offerte oggi . La prima riguarda i connettori elettrici , gli adattatori e i supporti per cablaggi elettrici : abbastanza piccoli da essere nidificati in maniera efficiente all ’ interno del volume di produzione della piattaforma P3 e nella capacità di produzione in serie integrata . È possibile utilizzare materiali resistenti alle alte temperature e agli urti o materiali simil-ABS o simil-PP . La seconda coinvolge i componenti per macchine industriali : alloggiamenti , pulsanti , fermi , tenute e guarnizioni : sfrutta il vantaggio della velocità di produzione per la fabbricazione di grandi volumi e l ’ eccezionale finitura delle superfici . Può ricor- rere alle resine di tipo ABS e TPU , alle resine flessibili trasparenti oppure alle resine resistenti a basso costo . La terza opportunità riguarda invece i componenti per dispositivi medicali : sfrutta al meglio materiali di grado medicale e biocompatibili , simil-ABS e simil-PP sulla piattaforma P3 per la massima flessibilità per la produzione di alloggiamenti biocompatibili , sistemi di erogazione dei fluidi e molto altro . Infine , l ’ altra grande opportunità riguarda gli stampi per stampaggio a bassa pressione e bassa temperatura : grazie alle resine a stampa e lavorazione rapide , l ’ eccezionale qualità delle superfici può essere utilizzata per generare stampi per componenti per le calzature , stampi PU o lo stampaggio di campioni . Oltre agli esempi appena forniti c ’ è tutto un mondo di opportunità ad attendere i produttori , e con lo sviluppo dei materiali che prosegue a ritmo serrato la piattaforma P3 DLP in futuro non potrà che diventare più versatile e risolvere persino altre sfide di produzione . Quando la parte , il materiale e il processo funzioneranno in armonia , la fabbricazione additiva potrà davvero sfidare tutte le altre tecnologie nella produzione reale .
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 17