ADDITIVE SPECIALE in considerazione la fabbricazione additiva in ogni fase del loro processo , dalla progettazione alla produzione in serie .
ADDITIVE MANUFACTURING PER LA PRODUZIONE IN SERIE Grazie alla piattaforma P3 TM DLP ( Programmable PhotoPolymerization , fotopolimerizzazione programmabile ) di Stratasys , i produttori possono risolvere centinaia di sfide di produzione con un unico sistema altamente flessibile . Concepita inizialmente come piattaforma di sviluppo dei materiali , la piattaforma P3 DLP si è dimostrata una tecnologia di stampa 3D affidabile , che apre la strada a un nuovo mondo di opportunità . La piattaforma P3 è un ’ evoluzione dell ’ applicazione tecnologica di lavorazione DLP ( Digital Light Processing ), ampiamente consolidata , per la fabbricazione additiva . I file delle parti vengono sottoposti a slicing e queste slice vengono proiettate , una per volta , su un piano di stampa coperto di resina . Regolando quattro parametri fisici altamente controllabili ( luce , stabilità ambientale , separazione pneumatica e movimento ) con un potente motore software , la piattaforma P3 DLP è in grado di ottimizzare i vantaggi intrinseci della lavorazione DLP e offrire una maggiore scelta di materiali , un volume di produzione superiore e una maggiore ripetibilità .
VELOCITÀ Dal momento che la piattaforma P3 DLP proietta un ’ intera slice di una parte come singola immagine , provvede all ’ essiccazione dell ’ intera area in una sola volta invece di tracciarla punto per punto . In tal modo il processo di stampa si velocizza notevolmente , pur consentendo di realizzare parti fino a 192x108x370 mm o più parti nidificate con lo stesso volume .
QUALITÀ Un ’ altra limitazione storica della fabbricazione additiva che l ’ innovazione tecnologica consente di risolvere è la finitura della parte finale . Lo stampaggio a iniezione è sempre stato imbattibile in termini di finitura delle superfici . Tuttavia , grazie al controllo serrato e alla stabilità intrinseca del processo , le parti prodotte con la tecnologia P3 DLP sono in grado di competere con lo stampaggio a iniezione quanto a finitura delle superfici e aspetto estetico . E , naturalmente , sono in grado di riprodurre geometrie impossibili da ricreare con lo stampaggio .
La piattaforma P3 è un ’ evoluzione dell ’ applicazione tecnologica di lavorazione DLP per la fabbricazione additiva . Nella foto l ’ Origin One di Stratasys , stampante 3D che sfrutta la tecnologia P3 DLP
A sinistra : grazie alla piattaforma P3 DLP di Stratasys i produttori possono risolvere centinaia di sfide di produzione con un unico sistema altamente flessibile
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 15