The Next Factory Novembre/Dicembre 2022 | Page 57

SPECIALE VISIONE ARTIFICIALE INDUSTRIA
A sinistra : sul fronte prodotti la principale novità iMAGE S è
QBoid , una soluzione innovativa utilizzata in particolare per la logistica
A destra : per garantire le migliori proposte del mercato iMAGE S ricerca costantemente soluzioni innovative e di qualità
Sotto : è dal 1994 che iMAGE S Spa promuove lo sviluppo della “ cultura della visione ” in Italia
Particolare importanza viene inoltre riservata al supporto tecnico , per garantire la soluzione maggiormente idonea per l ’ applicazione richiesta : « Un aspetto nel quale abbiamo sempre creduto , in quanto permette di utilizzare e valorizzare nel migliore modo possibile i componenti di cui disponiamo . Una peculiarità che viene apprezzata dai clienti e rappresenta il motore dell ’ evoluzione nel mondo della visione industriale », ha messo in evidenza Marco Diani .
IN COSTANTE EVOLUZIONE La presenza , da cinque anni , di un reparto di Ricerca & Sviluppo testimonia la vocazione e la volontà di disporre sempre di nuove soluzioni innovative da applicare alla visione . Tra le tecnologie che nei prossimi anni avranno maggiori spazi di espansione citiamo i sistemi CIS , Contact Image Sensor , sensori di immagine che consentono di controllare oggetti ad altissima velocità ; hanno una lunghezza fino a circa 1.900 millimetri , sono posti quasi a contatto dell ’ oggetto da guardare , risultano di facile installazione , non presentano problemi di allineamento delle ottiche e possono essere applicati in tutti i processi in continuo in cui non siano presenti molte vibrazioni . Per quanto riguarda invece i prodotti , la principale novità è rappresentata da QBoid , una soluzione innovativa e versatile utilizzata in particolare per la logistica , capace di risolvere numerosi problemi all ’ interno del magazzino , ottimizzando le tempistiche di imballaggio e i costi dei materiali . Presenta le dimensioni di un cellulare ed è dotata al proprio interno di cinque telecamere anche 3D che consentono , una volta inquadrate le confezioni o i prodotti da spedire , di dimensionare e trovare la scatola minima che le contenga . « I componenti e i sistemi sono diventati maggiormente performanti , efficienti , veloci e immediati da utilizzare e possono essere destinati a un numero sempre crescente di mercati di riferimento , tra cui ricordiamo i settori automotive e aerospaziale , il comparto delle energie rinnovabili , l ’ industria alimentare , il campo medicale e farmaceutico , le attività di stampa , confezionamento e packaging , il ramo dell ’ edilizia , dell ’ architettura , delle infrastrutture e del territorio », ha evidenziato Marco Diani . Allargando lo sguardo a livello globale notiamo che la machine vision è in costante crescita e , nonostante il contesto storico attuale segnato dalla pandemia e dalla difficoltà di approvvigionamento dei materiali , dimostra vivacità e volontà di ripresa . « Assistiamo , anche nel nostro comparto , a una carenza delle componenti elettroniche che ci ha insegnato a programmare meglio gli acquisti », ha dichiarato Marco Diani mettendo in luce che iMAGE S , tra le scelte strategiche adottate per riuscire a garantire una risposta tempestiva alle richieste del mercato , ha incrementato il valore del magazzino triplicando le scorte presenti .
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 57