The Next Factory Novembre/Dicembre 2022 | Page 20

La collaborazione con Trinseo

Gestire in modo efficiente e tempestivo emergenze , incendi , incidenti o evacuazioni è la principale priorità di Trinseo . È stato questo uno dei motivi che hanno spinto l ’ azienda a portare a un livello successivo la sicurezza dei propri impianti chimici , situati a Porto Marghera ( Venezia ) e a Rho ( Milano ), vicino a un ’ area parzialmente residenziale e con più di 200 dipendenti , già soggetti alla direttiva Seveso per la prevenzione dei grandi rischi industriali . In questo senso , la multinazionale che fornisce soluzioni per materiali e produce materie plastiche e leganti ha deciso di rivedere tutto il proprio sistema di allarmistica completamente analogico , ormai obsoleto , inaffidabile e soggetto a guasti frequenti , affidandosi a due partner come Aikom Technology , primo distributore italiano per le soluzioni di Motorola Solutions , e il fornitore hardware ERT Srl . Dopo una fase di test completa , compresa una simulazione di risposta alle emergenze , Trinseo ha implementato un sistema MOTOTRBO , inclusivo di un ripetitore SLR 5500 e radio veicolari e portatili ATEX a supporto delle comunicazioni dei team di sicurezza e di tutti coloro che operano nell ’ ambiente di produzione . Dotate di un pulsante di emergenza e dell ’ applicazione Man Down attivata , le radio garantiscono ulteriore sicurezza per l ’ utente . Inoltre , il nuovo sistema di allarme permette alla tecnologia digitale e analogica di operare in tandem e integra i cinque elementi che Trinseo utilizza per la comunicazione : le radio , gli altoparlanti , i telefoni fissi VoIP , i telefoni portatili DECT e la soluzione TRBOnet per la sala di controllo . In caso di emergenza , tutte le parti vengono informate simultaneamente e in tempo reale per dichiarare l ’ inizio o la fine dell ’ emergenza stessa . Messaggi automatici , uniformi e preregistrati , seguiti da avvisi sonori a rampa modulata , infatti , vengono inviati ripetutamente a tutti i dispositivi coinvolti per le comunicazioni , interrompendo qualsiasi altra comunicazione in corso . Il nuovo sistema robusto e affidabile consente di raggiungere un più ampio numero di persone che lavorano nel sito , anche nel caso in cui la LAN o gli alimentatori siano fuori uso , coordinando al meglio le emergenze , le evacuazioni e le squadre di sicurezza . TRBOnet introduce anche un ’ evoluzione di sofisticazione del sistema . Avere un sistema in grado di integrare il DMR con gli attuali sistemi radio-VoIP- DECT ha , di fatto , dato vita a una soluzione economicamente scalabile e modellabile con maggiore precisione . Inoltre , Trinseo ora dispone di una copertura radio affidabile in tutto il sito grazie alla quale può estendere facilmente i sistemi di annuncio ad aree remote o scarsamente cablate .
tili ultraleggeri o veicolari resistenti con Bluetooth e Wi-Fi integrati o applicazioni dati , la piattaforma MOTOTRBO™ offre i dispositivi e i sistemi più adatti alle esigenze del personale , offrendo la possibilità di evolversi man mano che l ’ attività aziendale si espande . MOTOTR- BO™ comprende radio , infrastruttura , sistemi , accessori , applicazioni e servizi progettati in base alle singole esigenze dell ’ azienda , attuali e future . Il PTT ( Push-To-Talk ) consente una comunicazione istantanea per singoli utenti o gruppi all ’ interno dell ’ intero team , dalla sala di controllo ai reparti produttivi alle squadre in movimento sul territorio . Le radio MOTOTR- BO™ sono dotate di un ’ avanzata elaborazione del segnale digitale per garantire sempre integrità e chiarezza vocale . I sistemi TETRA , invece , sono utilizzati sia per la pubblica sicurezza che in ambito commerciale da organizzazioni che necessitano di comunicazioni affidabili e sicure . Le infrastrutture , i dispositivi , i servizi e le applicazioni TETRA sono distribuiti in oltre 100 Paesi , a supporto di polizia , servizi medici di emergenza e antincendio nonché società di servizi pubblici , linee ferroviarie e metropolitane , centrali elettriche , raffinerie di petrolio e impianti chimici . Il sistema WAVE PTX™ di Motorola Solutions utilizza la tecnologia PTT-over-Cellular and Wi-Fi per una comunicazione innovativa del team di lavoro : trasmissione istantanea singola o di gruppo , messaggi multimediali , geolocalizzazione dello staff , a un prezzo controllabile e definito , senza barriere di dispositivo e rete . Tecnologia radio , broadband e TETRA assolvono a esigenze diverse ma dialogano fra loro , garantendo un ’ assoluta sicurezza del dato anche in ambito SCADA .
Le ricetrasmittenti digitali MOTOTRBO sono dotate di un ’ avanzata elaborazione del segnale digitale per garantire sempre integrità e chiarezza vocale
20 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |