The Next Factory Novembre 2021 | Page 75

LEAN
TECNOLOGIA
Senza un processo stabile e standardizzato è pressoché impossibile fare miglioramento continuo
Lean nel raggiungimento degli obiettivi di alto livello . Da un punto di vista strettamente operativo , la previa conoscenza e applicazione del Lean garantisce ai processi aziendali una solida trasparenza attraverso la standardizzazione , nonché una consolidata stabilità di processo che sta alla base del miglioramento continuo . Senza un processo stabile e standardizzato , è pressoché impossibile fare miglioramento continuo . Analogamente , pensare di potere impiegare tecnologie abilitanti per migliorare lo status quo , senza prima aver ridotto le variazioni dello status quo stesso , è un po ’ velleitario ! La definizione dei flussi , la standardizzazione delle operazioni , il bilanciamento e il livellamento della produzione sono solo alcuni dei prerequisiti fondamentali per l ’ inserimento di

SENZA IL LEAN I VANTAGGI DI I4.0 NON EMERGONO NELLA LORO TOTALITÀ

sistemi cyberfisici come gli AGV adibiti al miglioramento di essi . Ma senza una previa stabilizzazione , si corre il rischio di irrigidire processi già instabili tramite vincoli tecnologici .
CONCLUSIONE La digitalizzazione apre le porte a nuove frontiere produttive inimmaginabili fino a pochi anni fa . Essa offre la possibilità di superare alcuni limiti del Lean dovuti alla natura analogica dell ’ approccio tramite la digitalizzazione e l ’ automazione dei processi produttivi . Ciononostante , la previa applicazione e conoscenza approfondita dei principi e delle metodologie Lean sono fattori chiave di successo per beneficiare appieno dei vantaggi dell ’ Industria 4.0 . Una volta piantate le radici del Lean in tutta l ’ azienda sarà possibile identificare le opportunità di digitalizzazione e automazione e di conseguenza migliorare lo stato attuale dei processi già snelliti dagli sforzi Lean .
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 75