The Next Factory Nov/Dic 2023 | Seite 52

A proposito di manutenzione predittiva

LA MANUTENZIONE PREDITTIVA COME SOLUZIONE PER OTTIMIZZARE LA GESTIONE DELLE APPARECCHIATURE IN FABBRICA . A SPINGERNE LA DIFFUSIONE SUL MERCATO È LA CRESCENTE NECESSITÀ DI AUMENTARE I TEMPI DI ATTIVITÀ DEGLI ASSET E DI RIDURRE AL MINIMO I COSTI DI MANUTENZIONE , UNITA ALL ’ AUMENTO DEGLI INVESTIMENTI NELLA MANUTENZIONE PREDITTIVA GRAZIE ALL ’ ADOZIONE DELL ’ IOT .
di Riccardo Pistorello , AD di Matix ( AzzurroDigitale )

Blocchi in fabbrica , discontinuità nel processo produttivo , perdite economiche legate ai downtime e alle riparazioni in situazioni di emergenza . Quello della manutenzione predittiva è un tema largamente noto agli addetti ai lavori : concetto nato negli anni novanta sta vivendo un nuovo sprint nella moderna economia industriale . E la sua diffusione continuerà in maniera esponenziale , doppiando le stime che gli analisti prospettavano solo qualche anno fa . Nel 2021 , per esempio , IoT Analytics stimava che il mercato della manutenzione predittiva avrebbe raggiunto i 28,2 miliardi di dollari entro il 2026 . Secondo lo studio gli attuali progetti di manutenzione predittiva dimostravano che , in molti settori , poteva essere raggiunto l ’ obiettivo di zero fermi macchina non programmati . Su scala globale , lo studio prospettava risparmi complessivi sui costi derivanti da un simile risultato per oltre 1.000 miliardi di dollari . Secondo il più aggiornato report di agosto 2023 della società di ricerca The Insight Partners , il mercato della manutenzione predittiva raggiungerà i 26,58 miliardi di dollari entro il 2028 : una straordinaria crescita percentuale del 400 % rispetto ai 5,31 miliardi di dollari accertati nel 2021 .

MANUTENZIONE PREDITTIVA : I FATTORI CHIAVE Ma quali sono i fattori che concorrono all ’ accelerazione della diffusione della manutenzione predittiva nel presente e nei prossimi anni ? Possiamo individuare diverse ragioni . Da un punto di vista delle tecnologie , anzitutto , bisogna dare il giusto merito alla proliferazione dell ’ IoT - 124 milioni di oggetti connessi attivi in Italia e un giro d ’ affari di 8,3 miliardi di euro nel 2022 ( Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano ) - in grado di fornire gli strumenti giusti per applicazioni come la manutenzione predittiva e il rilevamento dei guasti . Questa , unita all ’ IIoT ( Industrial IoT ): i Digital Twin ( DT ) diventeranno infatti sempre più popolari nell ’ approccio dell ’ Industria 4.0 grazie all ’ analisi dei dati . L ’ intelligenza artificiale , capace di fornire raccomandazioni specifiche sulle azioni da intraprendere per preservare la salute degli asset aziendali , è un secondo fattore . Anche il segmento cloud ha guidato il mercato della manutenzione predittiva con uno share significativo nel 2021 : si prevede inoltre che aumenterà con il tasso di crescita annuale composto del 27,4 % durante il periodo 2022-2028 . Da un punto di vista prettamente aziendalistico , invece , le ragioni posso essere cercate nella crescente necessità di aumentare i tempi di attività degli asset e di ridurre al minimo i costi di manutenzione .
LA PIANIFICAZIONE SMART Molti vendor , ancora oggi , fanno ricorso a una manutenzione preventiva legata al concetto di programmazione : il responsabile osserva il funzionamento di un sistema per intervenire
52 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |