The Next Factory Nov/Dic 2023 | Page 41

REPORTAGE
La telecamera ITALA G . EL di Opto Engineering con controllo delle lenti liquide integrato e lente a focale fissa EL5MP con tecnologia a lenti liquide nefici , in quanto il design ottico è studiato appositamente per avere delle performance elevate , garantendo un prodotto compatto e robusto adatto ad ambienti industriali e alle esigenze di flessibilità , velocità e facilità di integrazione . Un esempio sono gli obiettivi telecentrici TCEL o i nuovi obiettivi a lunghezza focale fissa EL5MP , unitamente alle ottiche speciali con vista a 360 ° disponibili anche con lenti liquide integrate . In sinergia con la nostra filosofia di innovazione e sviluppo di prodotti versatili di qualità le nuove telecamere ITALA G . EL , progettate e realizzate in Italia con componenti elettronici e soluzioni firmware di ultima generazione e dotate di controllo per lenti liquide integrato , consentono di semplificare notevolmente l ’ integrazione della tecnologia a lenti liquide evitando l ’ utilizzo di hardware esterno dedicato », ha messo in luce Beatrice Danese .
A IMVF quest ’ anno Basler ha presentato la tecnologia SWIR sia nell ’ area espositiva che durante il proprio speech
UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE GRAZIE ALLA VISIONE « A IMVF quest ’ anno abbiamo deciso di presentare la tecnologia SWIR . Abbiamo mostrato , sia in area espositiva che durante il nostro speech , come le telecamere Ace 2 X visSWIR permettano di visualizzare informazioni oltre la superficie . Che si tratti di controllare le caratteristiche di sicurezza , di rilevare i livelli di riempimento , di fare luce attraverso strutture complesse o di individuare oggetti nascosti Ace 2 X visSWIR consente di osservare da vicino ciò che è nascosto all ’ occhio umano . Un ’ ampia gamma di applicazioni può beneficiare di questa tecnologia avanzata , caratterizzata da un ’ elevata flessibilità di analisi e da un accurato riconoscimento dei dettagli - ha spiegato Cristina Rizzieri , Marketing Manager e Deputy General Manager di Basler Italy - I sistemi di visione stanno vivendo una rapida evoluzione che sta cambiando
radicalmente il modo in cui interagiamo con il mondo circostante . Queste tecnologie sono ampiamente utilizzate in una vasta gamma di settori , dai veicoli autonomi alla medicina , dall ’ industria manifatturiera alla sicurezza . Di sicuro la machine vision è un valido aiuto per operare in modo sostenibile , per esempio nell ’ agricoltura di precisione si possono utilizzare droni dotati di sistemi di visione per monitorare le coltivazioni , ottimizzare l ’ irrigazione e la distribuzione di fertilizzanti , migliorando così la resa e riducendo il consumo di risorse . Nell ’ automotive una delle applicazioni più evidenti dei sistemi di visione è nei veicoli autonomi . Grazie a telecamere avanzate , sensori e algoritmi di intelligenza artificiale , i veicoli autonomi possono “ vedere ” la strada , riconoscere segnali stradali , pedoni e altri veicoli , consentendo la guida autonoma . Questa tecnologia promette di ridurre gli incidenti stradali e migliorare l ’ efficienza del traffico . Sono molteplici i settori in cui i sistemi di visione possono fare la differenza per rendere il mondo , soprattutto quello industriale , più sostenibile », ha concluso Cristina Rizzieri .
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 41