The Next Factory Nov/Dic 2023 | Page 19

ATTUALITÀ

A BATTESIMO IL FANUC EXPERIENCE CENTER 5.0

L ’ AREA SHOWROOM E TEST CENTER DI FANUC ITALIA DEDICATA AL MEGLIO DELL ’ INNOVAZIONE ED EVOLUZIONE INDUSTRIALE , UN VERO E PROPRIO ECOSISTEMA 5G POWERED BY RETELIT E OPNET , È STATA INAUGURATA PRESSO LA SEDE DI LAINATE ( MI ).

di Stefano Belviolandi

Un ’ applicazione sul tablet , attraverso il 5G , può movimentare una fabbrica ? Assolutamente sì , grazie a partner qualificati che garantiscono continuità nel servizio e una realtà , produttrice mondiale di automazione industriale , pienamente in grado di sperimentare e mostrare l ’ incremento di produttività . Stiamo parlando di Fanuc , che ha inaugurato l ’ Experience Center 5.0 presso la sede italiana dell ’ azienda a Lainate . Il taglio del nastro canonico ha aperto la visita al “ Center ” che ha visto in prima linea robotica , 5G e intelligenza artificiale .

ROBOT , 5G E INTELLIGENZA ARTIFICIALE Marco Delaini , Managing Director di Fanuc
Italia e VP Fanuc Europe , è orgoglioso di questa novità e spiega : « Con un ’ applicazione caricata su un tablet è possibile fare partire una qualsiasi cella , compresa la produzione che inizia dall ’ area delle macchine utensili per poi passare a un AMR che si occupa del carico / scarico e all ’ area dei robot collaborativi . Sempre attraverso il tablet è possibile azionare la cella di saldatura attraverso il robot collaborativo CRX . Con un semplice clic , riusciamo ad avviare l ’ area logistica . Un concentrato di intelligenza artificiale , robotica e 5G che permette di azionare contenuti multimediali che possono essere visti sui diversi monitor installati lungo il percorso . I robot hanno antenne che
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 19