The Next Factory Giugno/Luglio 2022 | Page 78

La sede di Sami
Sami , nata come partner competente per una singola tecnologia , si è evoluta verso una proposta multitecnologica
Il cosiddetto continuous improvement implica un “ rinnovamento a piccoli passi ”, da mettere in pratica tutti i giorni in maniera costante . Le caratteristiche più sottili della trasformazione nell ’ ambito dell ’ automazione industriale toccano le persone , i processi e le soluzioni . Il pensiero Kaizen applicato alle tecniche di Lean Production rappresenta una vera e propria strategia comportamentale che punta al miglioramento costante di quelli che sono i processi manifatturieri , ingegneristici e di business management , con l ’ obiettivo di mettere in pratica una forma di Lean Management costantemente orientata al problem solving a tutti i livelli dell ’ organizzazione . L ’ altissimo livello tecnico che contraddistingue da sempre tutti i prodotti di Bosch Rexroth incontra in maniera sempre più strutturata un cambio di paradigma ma anche di pensiero , orientato al miglioramento continuo delle soluzioni grazie alla Lean Manufacturing . Bosch Rexroth impleabruzzese distribuisce prodotti della tecnica di montaggio sia del marchio Bosch Rexroth sia di Bosch Company , e ha saputo ampliare negli ultimi anni il suo raggio d ’ a- zione , offrendo una sempre più vasta gamma di componenti modulari per velocizzare , rendere più sicura ed economica la realizzazione di sistemi di lavoro finalizzati all ’ assemblaggio . Per tale motivo grande importanza è riservata a soluzioni in ottica Lean che costituiscono un insieme di principi e di metodi che , applicati in modo organico , consentono di portare all ’ eccellenza i processi operativi dell ’ azienda . Lo studio , la ricerca e l ’ analisi dei prodotti più innovativi e tecnologicamente avanzati sono fondamentali nella politica dell ’ azienda . Lean Management significa garantire e promuovere un miglioramento continuo ( filosofia Kaizen nella Lean Production ). È una scelta consapevole , che permette di vivere qualsiasi tipologia di trasformazione in modo attivo e agile .

IL MERCATO HA RICHIESTO PIÙ COMPETENZE LEGATE ALL ’ ELETTRONICA , COME UN BANCO DI ASSEMBLAGGIO MONTATO SU STRUMENTI CHE SI REGOLANO IN ALTEZZA IN MODO AUTOMATICO menta tutti i giorni per tutti i suoi clienti un portfolio di soluzioni Lean Production per migliorarsi e accogliere al meglio tutte quelle sfide che riguardano il potenziamento delle performance , dei processi e dei costi di produzione .

LE SFIDE DELL ’ APPROCCIO MULTITECNOLOGICO Il grande cambiamento che si è verificato nella multitecnologia , ovvero nella capacità di creare un ’ automazione che è composta da più tecnologie , ha avuto un impatto notevole anche sui partner di Bosch Rexroth . La stessa Sami Srl , nata come partner competente per una singola tecnologia , ha saputo evolversi in termini di una proposta più completa , ovvero multitecnologica . La naturale evoluzione di Sami ha permesso anche a Bosch Rexroth di approcciare e cogliere nuove opportunità . Il mercato ha inoltre richiesto più competenze legate all ’ elettronica , come per esempio un banco di assemblaggio che al giorno d ’ oggi può essere montato su strumenti che si regolano in altezza in modo automatico . Si tratta dunque di un ’ evoluzione naturale verso la multitecnologia che ha arricchito sia Sami sia Bosch Rexroth . I tecnici di Sami sono certificati e realizzano sistemi e subsistemi che soddisfano i requisiti di prestazione più esigenti . Grazie al know how dei prodotti e delle applicazioni Bosch Rexroth , Sami
78 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |