Quando ispezione fa rima con qualità
RAVIOLIFICIO SCOIATTOLO È RIUSCITA A RADDOPPIARE LA GARANZIA DI QUALITÀ GRAZIE ALLE TECNOLOGIE ANTARES VISION GROUP OTTENENDO MAGGIORE SHELF LIFE , PIÙ SOSTENIBILITÀ , MENO RICHIAMI . ATTRAVERSO I SISTEMI DI ISPEZIONE PER IL CONTROLLO DEI MICROFORI E DELLA CORRETTEZZA DELLE ETICHETTE , INFATTI , SONO MIGLIORATE LE PRESTAZIONI NEI CONTROLLI DI QUALITÀ CON LA TECNOLOGIA DELLA SPETTROSCOPIA IR FT SYSTEM .
di Simone Tonali
Nel mondo del food il packaging svolge un ruolo decisamente importante : è molto più di un semplice imballaggio . Un microforo nel packaging , infatti , comporta una riduzione della shelf life dei prodotti , nonché conseguenze importanti sulla loro qualità . Negli alimenti confezionati in MAP ( Modified Atmosphere Packaging ) provoca , per esempio , la formazione di muffe , il cambio di colore e la variazione del sapore , portando a possibili richiami o ritiri , con conseguenze economiche e danni alla reputazione del brand . Per ovviare a ciò , l ’ azienda di pasta fresca Scoiattolo ha introdotto la spettroscopia IR per il controllo in linea dei microfori con tecnologia FT System sviluppata da Antares Vision Group , partner tecnologico d ’ eccellenza nella digitalizzazione e nella gestione integrata dei dati , tra i leader globali nelle soluzioni di tracciabilità e tra i principali player nei sistemi di ispezione per il controllo qualità .
RIDURRE LE CONFEZIONI NON CONFORMI Oltre al riscontro sui fori , la macchina consente di verificare la correttezza delle informazioni obbligatorie in etichetta ( come data di scadenza o codice lotto ) e nel codice a barre , la cui assenza renderebbe il prodotto invendibile . Infatti , un errore nei dati obbligatori di etichettatura comporta il richiamo del bene o il ritiro dal mercato , con conseguenze sulla reputazione del brand , sulle spese di smaltimento e su quelle legali in caso di controversie . La scelta di Scoiattolo , azienda molto attenta alla produzione , proprio per mantenere altissimi gli standard di qualità e di bontà della sua pasta fresca si è rivelata lungimirante , visto che è riuscita a registrare una riduzione di non conformità dovute a microfori e a confezioni non correttamente saldate pari a circa il 45 % ( periodo settembre-dicembre 2022 rispetto al periodo settembre-dicembre 2021 ). « L ’ adozione di questo tipo di soluzioni è stata valutata all ’ interno di un progetto più ampio che ha , come fine , il miglioramento dei flussi di produzione - ha spiegato Giacomo Tamborini , Innovation & Edp Manager di Scoiattolo - La scelta , supportata da analisi e confronti con Antares Vision Group e con le figure operative del reparto di confezionamento , nonché da varie prove effettuate su produzioni campione , è ricaduta sul sistema di ispezione FT System , la cui adozione ci ha permesso di introdurre un controllo puntuale e completo su possibili non conformità della confezione di pasta , a ulteriore garanzia della qualità del processo », ha aggiunto Giacomo Tamborini .
L ’ ISPEZIONE DEI MICROFORI DEL PACKAGING La vera innovazione , specifica l ’ Innovation & Edp Manager di Scoiattolo , è stata l ’ introduzione dell ’ ispezione dei microfori nel packaging , che permette il controllo non distruttivo ( ovvero senza la necessità di distruggere il campione , permettendo la ripetibilità della misura esattamente sullo stesso prodotto ) della totalità delle confezioni , con un impatto positivo sulla sostenibilità . La tecnologia sostituisce così i metodi tradizionali , distruttivi e a campione , di controllo qualità dei prodotti MAP , riducendo in questo modo la quantità di packaging destinato a diventare rifiuto . « Gli impatti positivi prospettati si sono in gran parte tradotti in una forte riduzione delle non
68 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |