GLI ESPERTI
L ’ interazione con le macchine collaborative
IL NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE ADOTTATO DI RECENTE DAL CONSIGLIO EUROPEO E LE NOVITÀ PER QUEL CHE RIGUARDA L ’ INTERAZIONE DEL PERSONALE CON MACCHINE COLLABORATIVE , INTELLIGENTI , AUTONOME E INTERCONNESSE ( PRIMA PARTE ).
di Luca Gualtieri
Affrontiamo in questo articolo le novità del nuovo regolamento macchine , focalizzando la trattazione sugli aspetti relativi ai rischi emergenti associati all ’ interazione delle persone con macchine collaborative , intelligenti , autonome e interconnesse . Non verranno quindi trattate ulteriori novità introdotte dal regolamento che non hanno specificatamente a che fare con i temi sopracitati .
DA DIRETTIVA A REGOLAMENTO Il 22 maggio 2023 è stato adottato dal Consiglio Europeo il nuovo regolamento macchine , che verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell ’ Unione Europea entro fine luglio 2023 . Il nuovo regolamento verrà applicato dopo 42 mesi dalla data di entrata in vigore , andando così ad abrogare definitivamente l ’ attuale Direttiva macchine ( 2006 / 42 / CE ). Nonostante gli obiettivi principali di garantire la protezione degli utilizzatori delle macchine ( e delle altre persone esposte ) e di favorire la libera circolazione dei prodotti nel mercato europeo siano comuni , cambia la forma legislativa con cui si intende perseguirli . Difatti si passerà da una “ direttiva ”, ovvero un atto legislativo che permette ai singoli Stati membri dell ’ Unione Europea di recepirne i requisiti e quindi decidere autonomamente come raggiungerli ( in termini di leggi nazionali ), a un “ regolamento ”, ovvero un atto legislativo vincolante che deve essere applicato dagli Stati membri in tutti i suoi elementi . Questo cambiamento intende assicurare maggiore uniformità rispetto alla regolamentazione delle macchine , evitando problemi di recepimento nazionali e garantendo una maggiore certezza del diritto . Lo scopo ultimo è quello di limitare potenziali ritardi nel recepimento e , al contempo , ridurre le differenze a livello interpretativo tra i diversi Stati membri .
LA NECESSITÀ DI CAMBIAMENTO Recenti studi hanno evidenziato come l ’ utilizzo delle nuove tecnologie digitali ,
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 47