The Next Factory Giu/Lug | Page 43

REPORTAGE
Marco Diani , CEO di iMAGE S Simone Villa , Product Manager di LAPP Italia
Renzo Privitera , Direttore Vendite Italia Sensori e Componenti di Gefran cavo dati con una guaina biobased TPU che riduce l ’ impiego di idrocarburi , garantendo le medesime performance . Risulta infatti fondamentale sviluppare nuovi prodotti senza dimenticare le conoscenze del passato ».
ANTICIPARE I TREND « La storia di DKC nasce dai prodotti . Il Gruppo - ha spiegato Luca Minetto , Direttore Marketing di DKC - nel tempo ha investito in acquisizioni e start-up . Oggi stiamo approcciando sempre più il mercato offrendo pacchetti applicativi ; questo ci permette di anticipare e rispondere puntualmente alle richieste della clientela . Per esempio , ASPI ha un importante piano per l ’ efficientamento energetico di tunnel e gallerie . Si tratta di una grande opportunità che noi vogliamo cogliere dotandoci di un pacchetto di prodotti per soddisfare un bisogno futuro e offrire all ’ installatore una proposta completa e coordinata . Tutti i prodotti sono concepiti , ingegnerizzati , industrializzati e realizzati in Italia ». Particolare attenzione viene riservata alla Ricerca & Sviluppo , che viene gestita all ’ interno del Gruppo . Ogni nuovo prodotto , accessorio o Business Unit parte dallo studio del mercato , raccogliendo bisogni , necessità e tendenze , per potere trovare la soluzione migliore che rispetti le normative in vigore . Parallelamente , particolare attenzione viene riservata anche agli investimenti industriali , per rendere competitiva l ’ offerta . « La proposta di DKC - ha proseguito Mauro Zanni ,
Direttore Commerciale - è rivolta a due grandi famiglie distinte , il mondo dell ’ automazione e quello dell ’ impiantistica , che fanno parte del nostro cliente finale di riferimento . Operiamo in un settore destinato a evolversi e nel 2023 abbiamo notato un trend di crescita positivo ».
UN CONCENTRATO DI TECNOLOGIA « Digitalizzazione pervasiva , leadership applicativa e sostenibilità . Sono questi i pilastri dello sviluppo di Gefran - ha affermato Renzo Privitera , Direttore Vendite Italia Sensori e Componenti di Gefran - La linea KM rappresenta la nuova generazione di sensori di pressione . Progettati per le principali applicazioni nell ’ ambito dell ’ idraulica mobile , uniscono le elevate performance a dimensioni estremamente compatte , garantendo un ’ alta resistenza a shock e vibrazioni . La gamma rappresenta un ulteriore sviluppo della linea di trasduttori per la pressione , nata per rispondere alle specifiche esigenze del mercato . La necessità , oggi , è avere sempre maggiori dati . In questa direzione si colloca il nuovo sensore di posizione multivariabile digitalizzato TWIIST per applicazioni industriali e di idraulica mobile che misura la posizione , le accelerazioni lineari , velocità angolari , temperatura del sensore , oltre all ’ inclinazione e alla vibrazione . Nell ’ ambito dei componenti la linea GR , nata con l ’ implementazione di gruppi statici monofase caratterizzati anche in questo caso da dimensioni ridotte
Sopra : Luca Minetto di DKC Sotto : Mauro Zanni di DKC
ed elevate performance , è stata digitalizzata per potere rilevare misure che , mediante algoritmi , contribuiscono a elaborare gli stati in cui si trova il macchinario e controllare il processo . Tra le novità anche G-Mation G3 , i sistemi modulari I / O su base EtherCAT per la gestione evoluta dei segnali in campo , che garantiscono una manutenzione semplificata . La linea G3 completa i pannelli operatore G-Vision e integra le architetture di automazione G-Mation ».
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 43