REPORTAGE
Fiera di riferimento dell ’ automazione e del digitale per l ’ industria , SPS Italia 2023 si è rivelata un ’ edizione di successo . Nelle hall 3 , 5 e 6 i visitatori hanno potuto incontrare i più importanti player dell ’ automazione industriale . Il percorso District 4.0 nei padiglioni 4 , 7 e 8 ha invece permesso di scoprire , con demo funzionanti e casi applicativi , le potenzialità delle soluzioni di Digital & Software , Robotica e Meccatronica , Additive Manufacturing . Tra le novità di District 4.0 c ’ è stata anche “ Sustainable Innovation ”, uno spazio per soffermarsi sui temi “ caldi ” della sostenibilità , circolarità e flessibilità nell ’ industria : gli espositori di quest ’ area hanno presentano le migliori soluzioni di tecnologia per la trasformazione green del manifatturiero . Per capire come è evoluto il mondo dell ’ automazione e del digitale , The Next Factory ha intervistato alcuni protagonisti della kermesse su quali sono i comparti e le tecnologie che meglio rispondono alle attuali esigenze del mercato . Una sorta di tavola rotonda virtuale divisa in due parti , dunque , pubblicate su questo stesso numero , che offre interessanti spunti di riflessione in attesa del prossimo appuntamento con SPS Italia , fissato a Parma dal 28 al 30 maggio 2024 .
EVOLVERSI SENZA RIVOLUZIONARE « La volontà di Mitsubishi Electric non è solo di fornire prodotti ma anche di fare conoscere il supporto completo che può offrire ai propri clienti . La costruzione di un impianto o di una macchina prevede diversi step , tra cui progettazione , realizzazione , supervisione del funzionamento e infine controllo qualità - ha esordito Gianmichele Piciocco , Marketing Manager di Mitsubishi Electric - Per questo vogliamo mostrare tutto il percorso per fare capire che , a seconda dell ’ esigenza , possiamo affiancare e accompagnare il cliente in ogni fase . Per permettere l ’ integrazione dei nostri componenti da alcuni anni è stata attivata una rete selezionata e certificata di integratori di sistema capaci di soddisfare le diverse richieste del mercato . In questo panorama mancava però un tassello . Le piccole-medie imprese che caratterizzano il tessuto imprenditoriale italiano al proprio interno hanno un patrimonio fondamentale rappresentato dall ’ operatore , anello importante della produzione , che conosce i processi e le variabili per potere realizzare un prodotto di ottima qualità . MELSOFT MaiLab , il nuovo tool di Data Science basato sull ’ IA di Mitsubishi Electric , è la piattaforma studiata appositamente dalla stessa per migliorare in automatico le operazioni , il monitoraggio e la diagnostica del sistema , sviluppando un modello di intelligenza artificiale semplice e alla portata di tutti , anche di chi non ha competenze specifiche di data analysis . Questa piattaforma basata sull ’ apprendimento automatico ( o Machine Learning , ML ) permette di automatizzare la creazione di modelli fondati su data set esistenti da diversi sistemi . Il principale valore aggiunto di MaiLab è la possibilità di avere un full closed loop con l ’ automazione , grazie al quale il PLC riceve i dati e adatta i parametri in tempo reale secondo un modello diagnostico . Nella fase di sviluppo , il ruolo dell ’ esperto di processo è indispensabile per potere formalizzare l ’ e- sperienza in una regola diagnostica , che poi sarà messa in esecuzione e permetterà di adattare tutti i parametri in tempo reale secondo un modello adattativo ».
MELSOFT MaiLab , il nuovo tool di Data Science basato sull ’ IA di Mitsubishi Electric
RAGGIUNGERE IL NET-ZERO « Notiamo un grande interesse per la digitalizzazione , l ’ analisi e l ’ elaborazione dei dati e la sostenibilità - ha affermato Stefano Noccioli , Executive Leader IIoT Italia e Application Engineer di Emerson - Queste sono le principali richieste del mercato . Seguendo questi trend , per esempio , la tecnologia pneumatica che una volta era solo semplice movimento di aria , e solo in alcuni casi controllata elettricamente , oggi e sempre di più in futuro sta diventando una pneumatica intelligente al servizio dell ’ elettronica . I dati acquisiti vengono utilizzati per potere effettuare poi efficientamento energetico , ottimizzando il consumo dell ’ aria nell ’ ambito dell ’ azienda e garantendo quindi la sostenibilità ambientale . Le utility energetiche come acqua , vapore e aria ed energia elettrica sono infatti le fonti principali di consumo e di costo e il loro monitoraggio può aiutare le aziende a marginare meglio sui costi aziendali e a raggiungere obiettivi Net-Zero . Le nostre nuove tecnologie sono facilmente integrabili nelle realtà industriali dei clienti . Forniamo componenti dal basso come device connettendoli con l ’ hardware per poi arrivare fino al cloud “ Floor to CloudTM ”, utilizzando solo dispositivi Emerson , in grado di interfacciarsi con tutte le piattaforme esistenti . Sia per le macchine nuove che in caso di revamping dell ’ esistente integriamo step by step i nostri prodotti in modo semplice senza invadere l ’ attività
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 39