ATTUALITÀ
Competence Center IO-Link
Sopra , da sinistra : cilindri elettrici della serie EC e motori ibridi serie MRN 130
Pompe a ingranaggi serie GPA
Nel 2020 lo standard di competenza interna sul protocollo IO-Link e sui suoi ambiti applicativi ha raggiunto un livello elevato , per cui Duplomatic MS ha ottenuto la certificazione come IO-Link Competence Center ( IOL-CCs ). I Competence Center , certificati dalla Community IO-Link , sono centri di eccellenza che offrono supporto tecnico per lo sviluppo di dispositivi e sistemi IO-Link , test di certificazione e corsi di formazione dedicati . La strategia è stata chiaramente definita dal CEO di Duplomatic MS , Roberto Maddalon : « A fronte della globalizzazione della produzione manifatturiera dobbiamo competere sempre più a livello internazionale , in mercati ormai guidati dall ’ approccio Industry 4.0 che richiede anche una conoscenza concreta dei protocolli di comunicazione . Per questo motivo , siamo stati tra i primi a investire in IO- Link ».
A destra : motori elettrici a riluttanza IE4 serie EMR
( MB ), per lo sviluppo e la produzione di prodotti elettronici con focus su Industria 4.0 , e a Rosta ( TO ), per lo sviluppo e la produzione di attuatori elettrici . Organizzata in aree di business sinergiche ma distinte , Duplomatic MS offre una vasta gamma di componenti oleodinamici ed elettronici , anche con IO-Link , di attuatori elettrici per applicazioni industriali e Industry 4.0 ad aziende e OEM e realizza impianti complessi e progetti “ chiavi in mano ”, presentandosi come unico interlocutore qualificato .
VISIONE SEMPRE PIÙ GREEN La lunga esperienza nel settore industriale di Duplomatic MS , unita alle affidabili tecnologie inverter di Daikin , rappresenta la soluzione vincente per le aziende che scelgono il green come fattore di crescita e sviluppo . In occasione di SPS 2023 , la fiera italiana dedicata all ’ automa-
zione industriale che si è svolta a Parma dal 23 al 25 maggio , sono state presentate dall ’ azienda diverse soluzioni per il movimento lineare sviluppate dalla Business Unit Mechatronics e i sistemi ibridi controllati da inverter , secondo l ’ approccio alla sostenibilità in linea con la visione di sviluppo prodotti del Gruppo Daikin .
NOVITÀ IN MOSTRA Al Padiglione 5 , Stand F043 , i visitatori hanno scoperto le ultime novità proposte dall ’ azienda : i cilindri elettrici con protocollo IO-Link della Business Unit Mechatronics per automazione industriale , material handling , packaging ; attuatori elettromeccanici per applicazioni dove sono richiesti elevati valori di forza e di rigidità ; due banchi dimostrativi dei cilindri elettrici ECO3 ECF3 . Sono stati esposti anche i sistemi ibridi Daikin come le ECORICH e le SUPER UNIT :
centraline oleodinamiche ibride , progettate combinando la tecnologia oleodinamica con un motore IPM a magnete permanente interno . Il risultato è un ’ unità di potenza compatta che raggiunge una coppia elevata e la massima efficienza eliminando la generazione di calore e rumore . Presenti anche le pompe a ingranaggi GPA e i riduttori Hydreco Hydraulics , serie RD , per applicazioni industriali . La stampa specializzata e la redazione di The Next Factory sono state accolte presso lo stand di Duplomatic dove hanno partecipato al “ Coffee Talk Duplomatic per la stampa ” che si è svolto il 23 maggio . In questa occasione , il team Duplomatic MS ha presentato le ultime novità lanciate dall ’ azienda per il motion control e le soluzioni della BU Mechatronics , rispondendo con precisione ed entusiasmo alle domande e alle curiosità della stampa .
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 27