The Next Factory Giu/Lug | Page 17

ATTUALITÀ

È INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER IOTHINGS 2023 , L ’ EVENTO B2B ITALIANO PIÙ IMPORTANTE NELL ’ AMBITO DELLE TECNOLOGIE IOT CHE UNISCE SINERGICAMENTE LE COMPONENTI DELL ’ INTERA FILIERA DELLA DIGITAL TRANSFORMATION OF THINGS . LA PAROLA A GIANLUIGI FERRI , CEO DI INNOVABILITY , ORGANIZZATORE DELL ’ EVENTO .

di Simona Recanatini

Ci siamo : torna , in un ’ edizione particolarmente ricca e articolata , IOTHINGS , l ’ evento B2B italiano più importante nell ’ ambito delle tecnologie IoT , che unisce sinergicamente le componenti dell ’ intera filiera della Digital Transformation of Things a partire dai fornitori di prodotti e soluzioni IoT / OT per arrivare alle aziende manifatturiere che oggi , nella loro eterogeneità e resilienza , costituiscono uno dei principali motori di sviluppo del nostro Paese . L ’ edizione 2023 , organizzata da Innovability e di cui DBInformation è main media partner , troverà spazio a Milano nelle giornate dell ’ 11 e del 12 ottobre 2023 . Fin dal 2002 IOTHINGS mostra lo stato dell ’ arte delle tecnologie e delle applicazioni realizzate a oggi e offre uno sguardo ai modelli di business e alle sfide future che attendono gli operatori italiani ed esteri . IOTHINGS si è svolto annualmente in 2 edizioni a Milano e a Roma , raggiungendo target di pubblico differenti : PMI , imprese , industria a Milano ; infrastrutture , istituzioni , PA centrale , authority regolatorie a Roma .

DUE GIORNI INTENSI Alla due giorni di Milano troveranno ampio spazio conferenze ed esposizione , certo , ma ci saranno anche demo live , incontri , tanto networking e la cerimonia di premiazione dei prestigiosi IOTHINGS AWARDS che nel 2023 , grande novità , amplieranno le categorie dedicate alla smart factory . Un ’ i- niziativa 100 % B2B che rende possibile ai partecipanti entrare in contatto con tutti i protagonisti della filiera IoT e dell ’ Industria 4.0 per un confronto e uno scambio utili allo sviluppo del business e delle conoscenze . Un programma intenso , dunque , che sarà caratterizzato dall ’ autorevolezza degli interventi cui contribuiranno aziende e istituzioni , così come dalla ricchezza di case histories , con l ’ obiettivo di soddisfare a tutto tondo le esigenze informative dei partecipanti . « IOTHINGS vanta una lunga storia alle spalle , lunga più di 20 anni e questo ci ha permesso di potere conoscere bene il mercato , i player e le tendenze in corso . IOTHINGS si concentra sull ’ Internet delle cose , che occupa e occuperà sempre di più un ruolo di primo piano all ’ interno del contesto produttivo , sia nelle realtà grandi che in quelle

IOTHINGS MOSTRA LO STATO DELL ’ ARTE DELLE TECNOLOGIE E DELLE APPLICAZIONI REALIZZATE A OGGI medio-piccole - esordisce Gianluigi Ferri , CEO di Innovability e mente di IOTHINGS - Un ’ azienda della filiera del mondo industriale può trovare , in un unico luogo , tutta la catena del valore , dalla parte IOT ( prodotti eccetera ) fino alle soluzioni verticali di automazione industriale , MES eccetera . Si tratta di un evento che definirei “ leggero ”: non è una fiera ma un luogo in cui potere ascoltare e trovare le informazioni che servono per orientarsi nel mondo IoT », spiega Ferri . Un momento di incontro dell ’ intera filiera del manifatturiero italiano , dunque , tarato sull ’ Internet delle cose dal punto di vista industriale . « Il visitatore , oggi più che mai , vuole avere accesso a contenuti di valore . Abbiamo lavorato molto per ottenere la generazione di contatti , verificati e di qualità , durante l ’ evento . Il nostro format è una mostra-convegno estremamente qualificata nei contenuti , selettiva nei partecipanti , in grado di generare vere occasioni di contatto : attraverso dei meccanismi di business acceleration ( meeting , incontri one-to-one , focus group …) diamo valore sia all ’ azienda sponsor espositrice , che ottiene risultati tangibili , sia al visitatore , che investe il suo tempo nell ’ e- vento e trova in un unico contesto le giuste risposte ai suoi dubbi tecnici . Quello che ci interessa è la sostanza …», prosegue Ferri .

DALLA CYBERSECURITY ALLA SMART ENERGY Tanti i temi di interesse in agenda : dalla cybersecurity all ’ Internet of Energy , dalla connettività e scambio dati nelle aziende manifatturiere all ’ automazione dei processi produttivi , i convegni offriranno un ampio ventaglio di scelta alternando sessioni plenarie e sessioni tematiche . « Già da alcuni
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 17