The Next Factory Giu/Lug | Page 13

IN COPERTINA

Sfruttare l ’ automazione per migliorare la società in cui viviamo , proponendosi come un partner di fiducia affidabile e qualificato capace di unire tecnologie avanzate , esperienza , know-how , assistenza e supporto completo ai propri clienti , senza dimenticare la collaborazione con partner di fiducia e la formazione continua . Questa è la missione di Mitsubishi Electric , che con un ’ esperienza di oltre 100 anni nella produzione e commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche , è riconosciuta a livello globale per la qualità e l ’ affidabilità dei propri prodotti e soluzioni , che trovano applicazione in differenti e molteplici campi , garantendo maggiore produttività e competitività alle fabbriche . Il completo portfolio comprende una vasta gamma di tecnologie di automazione e di processo , che spaziano dal Control & Visualization , ai Servo-Drives & Robots , con particolare attenzione al mondo dell ’ IoT & SCADA e CNC , senza tralasciare l ’ automazione di processo continuo .

DATA SCIENTIST VIRTUALE Tra le principali soluzioni di automazione per il manufacturing , presentate ufficialmente al mercato in occasione di SPS Italia 2023 , risulta particolarmente interessante soffermare l ’ attenzione su MelSoft MaiLab , un nuovo software di data science per il continuo miglioramento , che digitalizza l ’ esperienza e l ’ intuizione umana consentendole la facile integrazione nei sistemi di controllo . « Il futuro del settore manifatturiero dipende dall ’ efficienza e dalla reattività degli impianti , che devono essere gestiti attraverso l ’ analisi dei dati , in grado di fornire informazioni utili e mirate sulle prestazioni e sullo stato dei macchinari e dei processi », ha esordito Gianmichele Piciocco , Marketing Manager , Mitsubishi Electric Factory Automation . « Spesso le realtà produttive al proprio interno non hanno analisti e figure dedicate all ’ elaborazione dei dati e allo sviluppo di modelli predittivi . MelSoft MaiLab , grazie all ’ intelligenza artificiale , aiuta le aziende a superare questi ostacoli , mettendole in

DIGITALIZZARE IL KNOW HOW AZIENDALE

MITSUBISHI ELECTRIC , TRA I LEADER MONDIALI NEL CAMPO DELL ’ AUTOMAZIONE INDUSTRIALE , DEL PROCESSO E DEL CONTROLLO NUMERICO , HA REALIZZATO IL NUOVO TOOL DI DATA SCIENCE MELSOFT MAILAB CHE , GRAZIE ALL ’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE , AIUTA A OTTIMIZZARE I PROCESSI PRODUTTIVI PRESERVANDO E VALORIZZANDO LE COMPETENZE SPECIFICHE DELLE AZIENDE .

di Simona Recanatini e Andrea Baruffi
condizione di attuare strategie di produzione proiettate al futuro . Facile da implementare , la soluzione si basa su dati storici e su dati rilevati in tempo reale , senza che gli utenti debbano avere competenze specifiche o sottoporsi a una formazione dedicata . La figura fondamentale a questo punto diventa l ’ operatore che , con la propria comprovata esperienza , conosce il processo produttivo e le differenti variabili che portano alla realizzazione di un prodotto di qualità pienamente rispondente alle caratteristiche richieste e , proprio grazie alle competenze e alle cognizioni maturate nel tempo , ha la possibilità di addestrare il modello di intelligenza artificiale . Una delle funzioni principali del data scientist virtuale studiato da Mitsubishi Electric è infatti l ’ apprendimento esperienziale . La piattaforma si basa sul concetto di “ machine learning ” per automatizzare la raccolta dei dati da diversi sistemi , la creazione di modelli predittivi e l ’ estrazione di grandi volumi di dati », ha proseguito Gianmichele Piciocco .
MASSIMA FLESSIBILITÀ DI UTILIZZO La semplicità di utilizzo è una delle caratteristiche che connotano la piattaforma , installabile su qualsiasi computer industriale , comprese le soluzioni Edge computing di Mitsubishi Electric . MelSoft
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 13