The magazine MAQ October 2019 | Page 83

In basso – è rappresentato il simbolismo della vita ordinaria: lumaca − chiusura; specchio con la figura di Apollo – narcisismo; pietre ciottoli e mattoni degli edifici – l'illusione dell’immutabilità; i tasti di uno strumento musicale – gioco; nastri colorati – se le feste (falso) della nostra vita.

In questa lista non tutti i segni condizionali usati dall'artista nell'alfabeto dell'autore dell'interpretazione associativa sono presentati. Questa è un'altra delle tecniche del linguaggio figurativo dei concetti, creata da Katerina Meshcherinova. Per un artista, la cosa reale è un segno di presunta azione in una catena di interazioni logiche causali.

Nell'immagine, il “mondo superiore" delle opportunità e il mondo opposto della vita reale hanno percorsi di comunicazione crittografati. Dal “mondo superior" si estende una mano di sostegno, dal “basso" − una scala di Ascensione morale" e di miglioramento. L'intera struttura complessa è rappresentata nello spazio metafisico sopra lo strato nuvoloso della terra, da cui si manifestano i volti guardanti degli osservatori dei tempi passati. Con tutta la фантасмагоричности immagini, rappresentati nel dipinto, scopriamo logiche parallele alla teoria quantistica dei campi magnetici non locale di un sistema quantistico, caratterizzati da l’immediatezza della comunicazione tra I campi di particelle polarizzate, indipendentemente dalle distanze e la possibilità di trasmissione del pensiero-forma di stato quantistico, che Albert Einstein chiamava telepatico.

Questa immagine è resa sulla copertina dell'album creativo dell'artista, sottolineando così il significato speciale degli investimenti nella vita spirituale, che l'autore considera l'unico vero.

Arricchito dalla conoscenza del “ mondo superiore", l'artista guarda la terra.

Nel dipinto «la Nascita di» Caterina associa la società umana con la secolare foresta, in cui, sulla base dei plessi di sistemi di root pedigree e relazioni, nascono saggi albero genealogici e nuovi germogli. Ma il destino delle persone sembra segnato con i corpi umani, prostrati nei raggi delle ruote dentate e rotanti su piani diversi, non hanno la possibilità di unire le forze per uscire dalla struttura del meccanismo. Sono circondati da plessi impraticabili di rami di pregiudizio nella foto "la strana foresta". Al centro del dipinto vediamo il mitico sole «grigio» − informazioni sull’energia esoterica che si forma dalle passioni degli individui della società, finalizzata al sogno di creare le condizioni per la nascita di una nuova vita. Ma la "Madonna" della nuova vita, creata dall'artista, cresce da una rigida cornice, la crinolina delle precedenti convenzioni.

In un quadro di «Ego» muratura maschera testa, come simbolo di immutabilità personale «impenetrabile», Ego comincia letteralmente a «disperdersi mattone dopo mattone» sotto i raggi spaziali «grigoro» − emettitore di nuove conoscenze e concetti. Immagini uniche di angeli che rimuovono le tende dell'ignoranza dalle orbite Dell'Ego. Gli angeli sono creati dall'artista come "memi" con le ali delle orecchie – è una scoperta figurativa dell'artista. "Colui che ha orecchie, possa udire", disse Cristo in un sermone sul Monte Degli Ulivi. Il significato dell'antico detto è che la verità è vicino a noi, è intorno a noi, è dentro di noi.

L'artista considera il destino dell'uomo, dalla posizione del tempo assegnato, alla vita nell'infinito come prematura dello spazio dell'universo.

Immagine «Tempo di carosello» con la varietà diverse in genere miniatura di soggetti, iscritti nel spazio sopra le nuvole, lascia ancora l'impressione di integrità. Ciò è facilitato da una singola gamma di colori dei toni giallo-ocra dell'oggetto principale sullo sfondo dei toni azzurro-blu del secondo piano. La composizione armonizza la costruzione geometrica tridimensionale del cono troncato, che corrisponde completamente al nome "carosello". Gli oggetti giostra – rettangoli, che ricordano elettrodomestici, mobili o case di edilizia abitativa di costruzione, eseguiti in assonometrica proiezione e vivificati azioni «memi» − figure di persone nella vita di famiglia conflitti.

Nella parte superiore della giostra vediamo un quadro realistico di galoppo mandria di cavalli, che simboleggia il non-stop tempo di esecuzione; nella parte inferiore del frammento, leggiano il quadrante con numeri romani; immagine di sfondo è costituito da un cielo stellato, in cui uno trasparente velo di irrealtà dell'esistenza umana; al centro è visibile un vaso trasparente di clessidra, da leggere come «indiana Karma», in cui spirituali invisibili catene fanno girare l'anima all'infinito nel ciclo del samsara e rigenerano innumerevoli volte. L'artista in immagini reali e visibili solleva il problema dell'eternità del tempo e dell'insensatezza del trambusto della vita umana.

Continua il tema della trama dell'immagine "Gioco con il tempo", in cui l'autrice raffigura un uomo seduto sulla «scala di arrampicata» che gioca a scacchi con un clone umano, che ha un'ellisse sul quadrante dell'orologio al posto della testa. Sui gradini più bassi della scala attributi maschili di vita quotidiana: l’incompiuto bicchiere di vino, i libri, gli scacchi regina, dadi e all'inizio del percorso di vita di una farfalla il primo amore e abbandonati bianche donna guanti abito da sposa. L'immagine è invecchiata in toni di sabbia gialla, che indica la debolezza del nostro stato privo di significato, non spiritualizzato.

In che modo l'artista vede la salvezza dell'essenza umana? Nella vita e nel destino di una donna, nel suo scopo speciale nell'evoluzione cosmica dell'umanità, nel suo dono naturale di un rinnovamento Eterno e di una rinascita paragonabile all'immortalità degli dei.

Nella foto "Pulse" vediamo una parte dell'appartamento di una giovane donna che vive sotto l'attenzione vigorosa del pubblico, poiché le pareti sono rappresentate dall'artista in modo trasparente, forse in vetro. Il letto, e questo è un mondo intimo, è circondato da edifici a più piani di case, che sono associate all'artista con favi. L'immagine inaspettata di pesci galleggianti in un appartamento moderno parla di un acquario spirituale in cui vive la nostra eroina. Sulla tela, vediamo un bel volo di grazia dell'eroina, superando l'attrazione terrena, lasciando il letto accartocciato e decollando verso il soffitto, simbolicamente personificando la forma della barriera materiale di tutti i giorni.

MAQ Magazine n. 15 / November 2019